Acireale, la nota del Sindaco Ali’
Sono circa 108 gli sfollati accolti questa notte nelle strutture messe a disposizione dal comune, 40 dei quali presso la palestra dell’istituto scolastico Galileo Galilei.
Ieri sera i comuni hanno anche firmato un protocollo d’intesa con Federalberghi Sicilia per ospitare le famiglie colpite dal sisma.
600 invece, numeri destinati ad aumentare nelle prossime ore, le richieste di verifica dei danni agli immobili.
“ Abbiamo qualche problema di viabilità e qualche rete idrica interrotta – ha spiegato il sindaco Stefano Alì durante la conferenza stampa che si è svolta questa mattina nei locali della protezione civile di Acireale – i muretti a secco crollati rappresentano una difficoltà alla viabilità nell’area della chiesa di Pennisi, i vigili del fuoco stanno verificando se vi siano rischi di crollo.
Al momento la nostra priorità è quella di assicurare un ricovero per chi ha l’abitazione inagibile.
Subito dopo la scossa di terremoto, molte persone si sono riversate in strada, in auto, cercando di entrare direttamente in area c.o.m. questo comportamento non è corretto ma soprattutto è poco sicuro da qui, l’esigenza di fare prevenzione ed esercitazioni, non solo nelle scuole ma anche nei vari quartieri in modo da riuscire a gestire meglio situazioni di questo tipo.
Mi preme anche fare un appello a chi diffonde notizie false su eventuali ulteriori scosse: ribadisco che nessuno può prevedere eventi di questo tipo pertanto invito la popolazione a non dare adito a queste informazioni senza alcun fondamento”.