“ Progetto di ristrutturazione teatro comunale “ Opra dei Pupi “. L’assessore ai lavori pubblici e al turismo Pirrone: “ La città ha bisogno di potenziare un turismo basato sulla specializzazione territoriale “.-Fonte Comune di Acireale-
Presentato nei giorni scorsi il progetto definitivo di ristrutturazione del teatro comunale
“ Opra dei Pupi “ nell’ambito dell’avviso pubblico emanato dall’assessorato regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana, finalizzato alla promozione di interventi di ristrutturazione, messa a norma e ripristino dell’agibilità e fruibilità di sedi dello spettacolo.
Il progetto gestionale prevede la creazione di un laboratorio per la costruzione di pupi e scene, visite didattiche e la continuazione della brillante esperienza del “Festival Regionale dell’Opera dei Pupi” capace di mettere a confronto le principali scuole dell’arte pupara siciliana:
“ Ritengo che la città abbia bisogno di potenziare un turismo basato sulla specializzazione territoriale – dichiara l’assessore Salvatore Pirrone – E’ significativo rimarcare come nel 2018 oltre 10mila visitatori abbiano apprezzato l’esposizione permanente dei pupi siciliani ex
collezione “Pennisi – Macrì” allocate al piano superiore dell’immobile annesso al teatro in via Alessi. Oggi assistiamo più che alla disaffezione del pubblico, alla mancanza di spazi teatrali che possano ospitare le compagnie locali. Pertanto, abbiamo proposto oltre al un piano d’azione che preveda il recupero funzionale della struttura, l’affidamento ai continuatori della tradizione, nelle forme della più ampia trasparenza. Ringrazio i consiglieri Giuseppe D’Angelo e Graziano Camelia per aver messo a disposizione le loro competenze per il recupero della struttura, non resta che attendere quello che speriamo sia un esito positivo per il nostro progetto “.