<strong>– Raccolta Differenziata Acireale, picco del 67,3% –
“Desidero complimentarmi con la cittadinanza di Acireale: da quando è stato attivato il servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti, si è conseguita una percentuale di rifiuti differenziati che ad agosto, ha toccato il 67,3%.” : questo il commento dell’assessore all’ambiente Daniele La Rosa sul dato emerso questa mattina in conferenza stampa in presenza del sindaco di Acireale, Stefano Alì.
“Questo risultato – continua La Rosa – è merito dei cittadini attenti e scrupolosi che ogni giorno separano e conferiscono correttamente i rifiuti prodotti.
Alcuni dati comunque, ci lasciano intendere che ci sono utenze che non separano i propri rifiuti, conferendo tutti i materiali nel contenitore del secco residuo. A tal fine, stiamo intervenendo con controlli mirati, individuando i trasgressori e mettendo in campo iniziative dissuasorie e di stimolo alla partecipazione”
Soddisfatto anche il sindaco Alì che punta però su una maggiore qualità, per quanto riguarda il conferimento dei rifiuti in discarica:
“ Nei mesi di febbraio, marzo, aprile e maggio è possibile osservare una curvatura non indifferente, questo perchè in quel periodo l’umido è stato conferito in discarica come indiffenziato quindi è crollato il dato. In buona sostanza, il problema consiste nel fatto che l’umido è stato conferito in buste di plastica e non in quelle compostabili questo ci ha creato problemi con la ditta a cui conferiamo. E’ stata la stessa ditta ad evidenziare l’errore e ad allertarci che potrebbero toglierci la possibilità di conferire. Una possibilità – conclude il sindaco – che porterebbe la città a fare mille passi indietro. Invito quindi i cittadini a dotarsi di sacchetti compostabili”