Acireale, tre notizie per i cittadini
Acireale, apprendiamo tre notizie come riporta il profilo ufficiale del comune:
– Acireale protagonista della serie tv Sky: “Mare che vai…Pescatori che trovi” –
La Città Acireale ancora una volta protagonista.
Le chiese, le ricchezze artistiche e culturali, il barocco e la splendida cornice di Piazza Duomo, raccontate dal primo cittadino Stefano Alì, sono state immortalate dalle telecamere di: “Mare che vai…Pescatori che trovi” la serie tv a cura di Nando Sessa, trasmessa sul canale 811 di Sky.
Ampio spazio anche ai nostri borghi marinari attraverso una battuta di drifting al tonno rosso in compagnia dei pescatori del luogo e poi ancora, riflettori puntati sulla nostra enogastronomia tipica.
Le Giornate della Cultura 2019
Il comune di Acireale, assessorato alla cultura, organizza:
“Le giornate della Cultura 2019”.
Gli eventi culturali, presentati questa mattina nella sala giunta del palazzo di Città, rappresentano il punto di partenza di un vasto calendario di appuntamenti previsti il prossimo anno.
Venerdi 13 dicembre alle ore 18:00 nell’antisala consiliare del Palazzo di Città, il prof. Salvatore Silvano Nigro, curatore dei romanzi di Andrea Camilleri e punta di diamante della Sellerio Editore, interverrà all’incontro pubblico: “Conversazione su Camilleri”, ad introdurre sarà il prof. Salvatore Valastro.
Sabato 14 dicembre , alle ore 17:00, presso la basilica Collegiata S. Sebastiano, si svolgerà l’evento culturale: “Pietro Paolo Vasta e il suo Tempo” a cura del Prof. Alfonso Sciacca. Gli intermezzi musicali saranno eseguiti dal chitarrista Davide Fazzio mentre l’estemporanea artistica, sarà a cura dell’associazione culturale “Coriandolata”.
“Il filo conduttore che caratterizza i due appuntamenti culturali è la Sicilia – ha spiegato l’assessore al turismo e alla cultura, Fabio Manciagli – a tal proposito, come non pensare a due importantissimi personaggi quali Pietro Paolo Vasta e Andrea Camilleri. Nel 2020 organizzeremo un calendario molto corposo ma mi piace puntualizzare che tutti gli appuntamenti riguarderanno la nostra terra. Ritengo sia necessario approfondire l’arte e la cultura del nostro territorio cercando di coinvolgere soprattutto i più giovani”
Le scuole acesi e non solo – guida alla scelta”
Presentata questa mattina, nella sala giunta del palazzo di Città, la V edizione de: ”Le scuole acesi e non solo – Guida alla scelta”.
Una guida aggiornata, articolata e interattiva per supportare allievi e genitori nella corretta scelta per l’indirizzo di studi nella scuola secondaria di II grado, realizzata dal Servizio di Psicologia Scolastica dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del comune di Acireale, con l’obiettivo di fornire una visione quanto più ampia possibile dell’offerta formativa del territorio.
Quest’anno la guida offre maggiori informazioni per le famiglie e per gli alunni con disabilità, per meglio individuare percorsi di vita coerenti con le capacità dei singoli e in linea con le prospettive future.
L’obiettivo è far scegliere un percorso scolastico o professionale in linea con le caratteristiche e potenzialità personali, evitando l’errore di sovrastimare o sottostimare le competenze dell’alunno.
L’opuscolo che verrà distribuito a tutti gli alunni delle classi terze delle scuole di I grado di Acireale, è disponibile anche in formato digitale ed è consultabile e scaricabile dal sito del Comune di Acireale.