‘Attraverso i nostri occhi’, nel nome di Carmine Alboretti – Raccontare con immagini, poesie, storie e articoli di giornale la pandemia Covid-19 – Concorso riservato agli alunni delle scuole elementari e medie.
‘Attraverso i nostri occhi’, nel nome di Carmine Alboretti
Nel nome di Carmine Alboretti, il giornalista venuto a mancare prematuramente a maggio di quest’anno e da un’idea di suo figlio, il piccolo Francesco, nasce il concorso riservato alle scuole elementari e medie ‘Attraverso i nostri occhi”.
A partire da oggi, giorno in cui Carmine Alboretti avrebbe compiuto 46 anni e fino al 31 gennaio gli studenti potranno inviare le loro opere artistiche e i loro scritti al seguente indizzo mail: concorso@giornalistivesuviani.it. Le opere verranno poi raccolte in un volume omonimo al concorso che sarà messo in vendita. Il ricavato sarà devoluto interamente agli ospedali di Napoli Santobono-Pausilipon e Pascale.
“Lo spirito è quello di fare del bene”
«Carmine nel giorno del suo compleanno era solito fare una donazione ed era sempre attento alle fasce più deboli. Lo spirito è quello di fare del bene. Non ci sarà un vincitore, saranno i due ospedali partenopei a vincere: il ricavato verrà, infatti, devoluto a loro. In questo periodo non si muore solo di Covid-19 e credo fermamente che sia nostro dovere aiutare chi sta combattendo la personale “buona battaglia» – ha detto la moglie dell’ex vicedirettore del quotidiano nazionale La Discussione.
L’iniziativa è sostenuta dell’associazione Giornalisti Vesuviani che porta il nome di Alboretti.