Battipaglia, la Sindaca annuncia novita’ importanti, nota della Dottoressa Cecilia Francese, che parla attraverso i suoi canali ufficiali social:
NELL’AUSPICIO DI UNA LEGGE NAZIONALE CHE LIMITI l’UTILIZZO DI AREE ATTRAVERSATE DA ROGHI
La giunta comunale ha approvato la delibera di istituzione del registro dei roghi e dei luoghi di abbandono dei rifiuti.
Con questa delibera, che si sta adottando in tanti comuni che vivono la vicenda dell’incendio dei rifiuti, si fissa un principio per la struttura o il terreno sul quale si è registrato l’incendio dei rifiuti, non può essere riutilizzato e fino a quando non è certifificata l’assenza di fattori di pericolo per la salute e per l’ambiente, non si può svolgere alcuna attività.
Questo è un ulteriore elemento di deterrenza che si muove sulla traccia del censimento delle aree e dei boschi attraversati da incendi, disciplinato questo da apposita legge nazionale che prevede limitazioni e divieti di utilizzo di quelle aree.
Nel nostro caso sono i comuni che cercano di darsi delle norme di tutela.
Sarebbe opportuno ovviamente che anche questo discorso legato ai rifiuti fosse recepito da una provvedimento legislativo nazionale che bloccasse l’utilizzo di dette aree.
Questa è stata una delle mie richieste nell’incontro avuto col Ministero dell’Ambiente!
Speriamo che il Ministro porti avanti questa proposta di legge.