Casoria, avviso per cittadini e studenti
A V V I S O
Si comunica che, nei giorni 24 e 31 dicembre 2019 , la Biblioteca Comunale “ Mons. Mauro Piscopo” , osserverà solo l’apertura antimeridiana, dalle ore 9:00 alle ore 13:30.
Una biblioteca è un’istituzione culturale finalizzata a soddisfare bisogni informativi quali studio, aggiornamento professionale o di svago di una utenza individuata secondo parametri predefiniti, realizzato sulla base di una raccolta organizzata di supporti delle informazioni, fisici (libri, riviste, CD, DVD) o digitali (accessi a basi di dati, riviste elettroniche).
Si considerano biblioteche tanto le raccolte costituite per uso personale quanto quelle costituite da enti privati e pubblici. Queste ultime, in base alla legge italiana, forniscono un servizio pubblico essenziale
La biblioteconomia considera parte del “sistema biblioteca” anche i servizi di informazione al pubblico (tipicamente la ricerca bibliografica e l’istruzione all’uso delle raccolte e dei servizi) e, in quanto funzionali alla conservazione e fruizione del patrimonio documentale, anche le attività di gestione della biblioteca purché specifiche (non considera tali, pertanto, le generiche attività amministrative e gestionali se indistinguibili da quelle dell’ente proprietario della biblioteca).