Con queste parole il Pompeii Parco Archeologico, tramite le sue pagine social, rivela l’ultima straordinaria scoperta fatta durante i lavori di scavo in atto nell’area archeologica dell’antica Stabiae, nell’ambito del piccolo peristilio di Villa Arianna.
Castellammare di Stabia, a Villa Arianna straordinario rinvenimento
Si tratta di un serbatoio in piombo decorato che faceva parte del sistema idrico della villa. Collegate al serbatoio due tubazioni che alimentavano sia l’impianto termale della villa che il gioco d’acqua presente nell’impluvio.
“Gli antichi anche in questo caso non hanno rinunciato a un elemento ornamentale, un astragalo in rilievo, che forse caratterizzava la bottega che l’ha prodotto, a mo’ di un marchio moderno, e che in ogni caso doveva essere visibile, poiché il serbatoio fu collocato al di sopra del livello di calpestio”– ha sottolineato il Direttore del parco Archeologico, Gabriel Zuchtriegel.
Il reperto sarà visibile all’interno del cantiere solo per poche settimane a partire da mercoledì 26 ottobre dalle 15 alle 16 nell’ambito delle iniziative dei “Cantieri aperti”. L’ingresso è gratuito e non vi è obbligo di prenotazione. I