Ascoltare musica alle 2,00 di notte e’ un reato? No! Ma alzare il volume dello stereo al massimo ed improvvisare un concerto, sì!
Esiste un articolo del codice penale, il numero 659, che esplicitamente sanziona chi disturba le occupazioni o il riposo delle persone anche mediante abuso di strumenti sonori.
Il fatto e’ avvenuto nel centro citta’ di Castellammare di Stabia, zona Via Petrarca, dove il novello cantante, all’interno molto probabilmente di una abitazione privata, ha “omaggiato” l’intero quartiere con musica neomelodica a tutto volume, simulando anche un mini concerto. Lo spettacolo è iniziato circa alle 2 ed è finito alle 3.
Da alcune abitazioni, si sentivano urla di disperazione perchè era chiaramente ora di dormire e c’è da andare a lavoro il giorno successivo e nemmeno le minacce di una chiamata alle forze dell’ordine hanno fermato lo spettacolo, che e’ continuato per circa un’ora.
Non e’, purtroppo, la prima volta che succede. La zona e’ oramai ostaggio di balordi, che indisturbati fanno il bello e il cattivo tempo, rendendo un inferno la vita a chi vorrebbe, giustamente, dormire.
La domanda che ci si pone è sempre la stessa: le forze dell’ordine esistono ancora a Castellammare di Stabia? E’ ancora lecito credere che lo Stato possa fare qualcosa contro chi abusa degli spazi altrui? Mentre si cerca una risposta all’annosa domanda, le notti in centro a Castellammare di Stabia sono sempre più lunghe