Castellammare, arrivano due notizie per i cittadini- Doppio comunicato del Comune:
Prima Notizia:
Una proroga di 6 giorni per accedere alle prestazioni finalizzate a garantire la cura a domicilio per dipendenti e pensionati pubblici che siano disabili/non autosufficienti o abbiano parenti e affini di primo grado in condizione di non autosufficienza.
La prima scadenza del bando Home Care Premium 2019 (HCP), inizialmente prevista per il 30 aprile, è stata prorogata fino alle ore 23.59 del 6 maggio 2019. L’Home Care Premium consiste nell’erogazione, da parte dell’Inps, di un contributo economico mensile in favore di persone maggiori d’età o minori, che siano disabili e che si trovino in condizione di non autosufficienza, per il rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente domiciliare.
Il programma prevede anche l’erogazione di prestazioni a supporto della famiglia a sostegno della domiciliarità (es: servizio di sollievo, servizi professionali domiciliari, servizi extradomiciliari, assistenza per l’autonomia e la comunicazione, pasti, supporti, etc…). Ad esso potranno accedere fratelli o sorelle dei dipendenti e pensionati pubblici disabili o non autosufficienti, se il titolare del diritto svolge per questi ultimi la funzione di tutore o curatore.
Il bando può essere consultato sul sito www.inps.it. La domanda potrà essere presentata direttamente dal titolare del diritto se questo corrisponde col beneficiario delle prestazioni. Nel caso in cui titolare e beneficiario non corrispondano, la domanda può essere presentata dal titolare con la “modalità semplificata” o dal titolare a seguito di delega come previsto dall’art. 5 del bando.
La domanda può essere presentata utilizzando i seguenti canali:
-online, utilizzando il codice Pin rilasciato dall’Inps, attraverso il servizio “Domande welfare in un click”;
-tramite contact center, chiamando il numero gratuito 803164 (da rete fissa) o a pagamento 06164164 (da telefono cellulare), sempre utilizzando il Pin dispositivo;
-rivolgendosi ad un Ente di Patronato.
L’Inps ha stabilito due differenti finestre temporali per la presentazione delle domande: la prima scadenza è alle 12.00 del giorno 30 aprile 2019; la seconda scadenza per presentare nuove domande è a partire dal 1 luglio 2019 e fino al 31 gennaio 2022.
Per informazioni è possibile rivolgersi al numero verde Inps, ossia 803164 (gratuito da rete fissa) o 06164164 (a pagamento), oppure ai seguenti recapiti telefonici dell’Ambito Territoriale N27 – Comune di Castellammare di Stabia: 081/3900352 – 081/3900363 – 081/3900338, con sede al II piano dell’ex Pretura di viale Europa n° 43. –
Oltre cento assunzioni al Comune di Castellammare per mettere in atto un ricambio generazionale nella macchina comunale e dare nuova linfa agli uffici, attualmente carenti di personale e a rischio collasso a seguito dei pensionamenti richiesti per quota 100 o decorrenza dei termini.
Seconda Notizia
Sono state apportate alcune integrazioni al piano triennale del fabbisogno del personale 2019-2021, mirate a snellire le procedure tenendo conto delle opportunità previste dalle normative vigenti e dall’adesione al piano lavoro della Regione Campania per la pubblica amministrazione. Per la prima annualità sono in programma 42 assunzioni, che includono 7 istruttori direttivi (D1), 5 istruttori direttivi di vigilanza (D1), 12 istruttori amministrativi (C1), 8 esecutori (B1) e 10 operatori (A1), che vanno ad aggiungersi alle 21 assunzioni già previste sulla base della programmazione dell’anno precedente con il concorso pubblico che si appresta a giungere a compimento a Castellammare. In particolare, per i profili previsti dal suddetto concorso pubblico, sarà stilata una graduatoria di idonei che si procederà gradualmente a scorrere, in modo da colmare le lacune dell’ente e velocizzare le procedure di assunzione.
Per sopperire ai disagi correlati ai pensionamenti per quota 100, inoltre, abbiamo previsto l’opportunità di ricorrere in tempi rapidi a 9 unità di personale comandato per 8 mesi, consistenti in 5 istruttori direttivi e 4 funzionari, che possano fungere da supporto agli uffici durante la fase che intercorre tra i pensionamenti e le nuove assunzioni.
Per l’anno 2020, invece, l’adesione al piano lavoro della Regione Campania per la pubblica amministrazione ci consentirà di ricorrere alla piattaforma Formez per dotarci di 2 agronomi, 2 avvocati, un geologo, 4 insegnanti di scuola materna e 20 agenti di polizia municipale. Con l’approvazione della delibera in giunta, abbiamo pertanto autorizzato il dirigente del settore risorse umane a porre in essere tutti gli adempimenti per attivare nell’immediato le procedure relative ai comandi e le attività propedeutiche agli scorrimenti delle graduatorie del concorso per l’assunzione di 21 dipendenti, in corso di espletamento.
Per le assunzioni relative alle annualità 2020 e 2021, infine, saranno attivate tutte le procedure propedeutiche alla pubblicazione del bando di concorso pubblico relativo a tutte le figure non ricopribili tramite il piano lavoro della Regione. In questo modo potremo finalmente dare ossigeno ad una macchina comunale rallentata dalla carenza di personale e disporre di nuove unità altamente qualificate, realizzando una svolta storica attraverso concorsi e opportunità occupazionali che da decenni non trovavano riscontro presso il Comune di Castellammare. –