Castellammare di Stabia, al via il Censimento del Patrimonio Culturale Immateriale (video)


Castellammare di Stabia – La Pro Loco Castellammare di Stabia ha avviato un’importante iniziativa di recupero e valorizzazione delle tradizioni locali con il Censimento del Patrimonio Culturale Immateriale della città. L’obiettivo è quello di salvaguardare e tramandare nel tempo le espressioni storiche e culturali del territorio attraverso un’attenta archiviazione di schede che documentano tradizioni, saperi e conoscenze tramandate di generazione in generazione.

Grazie all’impegno del personale UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), le informazioni raccolte verranno catalogate in inventari, registri e archivi consultabili sia a livello locale che nazionale.

L’iniziativa si inserisce all’interno di un progetto nazionale di ampio respiro lanciato nel 2024 in collaborazione con il Ministero della Cultura, l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) e l’ICPI (Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale Nazionale).

Il progetto punta a censire oltre 200.000 espressioni culturali, tradizioni, riti e pratiche sociali che rappresentano le identità locali in tutta Italia, con l’ambizione di diventare un modello di riferimento a livello internazionale.

Il presidente della Pro Loco Castellammare di Stabia, Dott. Gino Coppola, ha espresso grande soddisfazione per la partecipazione al Censimento del Patrimonio Culturale Immateriale della città. “Sono onorato e orgoglioso di aver contribuito a questo ambizioso progetto che ha richiesto un impegno considerevole in termini di lavoro, tempo e ricerca. L’obiettivo è quello di riportare alla luce l’originalità delle nostre tradizioni attraverso una rigorosa documentazione del patrimonio immateriale che, nel corso dei secoli, ha subito inevitabili trasformazioni ha dichiarato Coppola.

Molte delle antiche usanze e conoscenze si sono evolute o sono state alterate nel tempo spesso a causa della scarsa consapevolezza della loro origine storica e del significato autentico. È fondamentale compiere un viaggio a ritroso nel tempo per recuperare e preservare le memorie storiche a beneficio delle generazioni future” ha sottolineato ancora il presidente della Pro Loco stabiese – “Un ruolo cruciale in questo processo è stato svolto dal Servizio Civile Universale dell’UNPLI, il cui lavoro meticoloso nella redazione delle schede documentarie ha rappresentato un contributo prezioso per la catalogazione e valorizzazione delle tradizioni stabiesi”.

(voce narrante: Maria Grazia Cucinotta. Regia di Francesco Apolloni)

Castellammare di Stabia custode delle proprie radici, pronta a trasmetterle alle future generazioni

A Castellammare di Stabia, alcune delle tradizioni che entreranno a far parte dell’Inventario Generale Nazionale includono la Processione di San Catello, la Festa dell’Immacolata Concezione, la Festa del Lunedì in Albis al Santuario della Madonna di Pozzano, nonché la tradizione gastronomica del Biscotto di Castellammare e del carciofo violetto di Schito.

Tali patrimoni culturali saranno presto accessibili a tutti i cittadini tramite la piattaforma online RADICI CULTURALI.IT, un portale progettato per mantenere vive le tradizioni locali e renderle fruibili anche per le generazioni future.

Il censimento rappresenta un’importante opportunità per rafforzare il senso di appartenenza alla comunità e promuovere il territorio a livello culturale e turistico. Attraverso questa iniziativa, Castellammare di Stabia si pone come custode delle proprie radici, pronta a trasmetterle alle future generazioni grazie a un progetto che coniuga tradizione e innovazione tecnologica.

 

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato il Giarre richiama Campo in panchina

Calciomercato  a casa Giarre la società annuncia il ritorno di Mister Campo. Il comunicato stampa ufficiale del club: Michele Campo torna sulla panchina gialloblù L’ASD Giarre...

Siracusa Calcio, problema fisico per Cancellieri

Siracusa Calcio - Mister Turati perde un elemento importante in difesa. Si ferma Damiano Cancellieri Cancellieri si ferma per un problema muscolare nel corso della...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA