Castellammare di Stabia, oltraggiato il Monumento alla Resistenza, orgoglio e vanto della Città delle Acque.
Castellammare di Stabia – E’ stato sottratto dalla base del monumento alla Resistenza, ubicato in Villa Comunale, un bassorilievo in bronzo, opera di Antonio Gargiulo, sul quale è rappresentato il martirio di Manfredi Talamo avvenuto il 24 marzo 1944 alle Fosse Ardeatine. Con profonda amarezza il Sindaco Gaetano Cimmino ha commentato l’ignobile gesto compiuto da ignoti.
“Un gesto ignobile da parte di un vigliacco”
“Un’offesa alla storia di una città che con orgoglio e vanto si fregia della Medaglia d’Oro al Merito Civile. Lo sfregio al monumento alla Resistenza, per la memoria del colonnello dei carabinieri Manfredi Talamo, è un oltraggio a chi ha sacrificato la sua vita per la nostra libertà.
Un gesto ignobile da parte di un vigliacco, privo di rispetto per le nostre radici, per la storia di Castellammare, per i nostri caduti di guerra: se hai un briciolo di buonsenso, autodenunciati e consegna il bassorilievo rubato alle forze dell’ordine. In ogni caso, noi ci attiveremo per ripristinare il monumento e restituire dignità ad un simbolo della nostra storia.”
Leggi altre news:
- Fiume Sarno, a 48h dalla ripresa, le acque tornano ad ingiallirsi
- Ottaviano, erano rientrati a lavoro dopo la sospensione per l’emergenza sanitaria
- De Luca:”Campania verso la normalità!” (video)