Castellammare di Stabia. Richiesta Medaglia al Merito Civile alla Memoria del dr. Tommasino


Castellammare di Stabia chiede la Medaglia al Merito Civile alla memoria per il dott. Giovanni Tommasino e per gli altri operatori sanitari vittime del COVID-19.

<em>Castellammare di Stabia. 

Castellammare di Stabia - Dott. Francesco Somma“Caro Presidente, mi chiamo Francesco Somma e sono un medico di 35 anni di Castellammare di Stabia, cittadina celebre per le sue sorgenti medicamentose e per la sua cantieristica navale apprezzata il tutto il mondo. Sono specialista in Radiologia e svolgo il mio servizio presso l’Ospedale del Mare di Napoli. Come può immaginare, anche il nostro Ospedale e la mia amata città sono stati stravolti dall’emergenza sanitaria causata dall’epidemia di Covid-19 in tutta Italia.”

Così inizia lettera inviata dal Dott. Francesco Somma al Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, dove chiede un riconoscimento per tutti i medici che hanno perso la vita combattendo questa insidiosa battaglia contro il coronavirus (clicca qui di seguito per leggere integralmente la lettera: Petizione Tommasino (Lettera del dott. Francesco Somma al presidente della Repubblica)).

Il Dottor Somma chiede infatti:

“[…] di Voler accordare a questi cittadini il ringraziamento che dolorosamente si sono meritati sul campo, nell’adempimento del Servizio reso ai propri pazienti e a tutti gli italiani. Sebbene un’onorificenza non potrà restituirceli, possa la Medaglia al merito civile assegnata alla memoria essere di conforto ai loro cari e di esempio per i loro colleghi e per ogni cittadino
della Repubblica”.

Una petizione (clicca qui per firmare la petizione) nata dal dolore per la dolorosa perdita del collega e amico, il dott. Giovanni Tommasino, ed è proprio a lui rivolta la richiesta di un riconoscimento per il coraggio dimostrato contro questo invisibile nemico.

Di seguito il comunicato integrale:

“CORONAVIRUS: LETTERA APERTA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA MATTARELLA E PETIZIONE PER IL CONFERIMENTO DELLA MEDAGLIA AL MERITO CIVILE ALLA MEMORIA DEL DOTT. GIOVANNI TOMMASINO E DEGLI ALTRI OPERATORI SANITARI VITTIME DEL COVID-19”

Centosedici è l’impressionante numero di medici deceduti a causa del Coronavirus in Italia dall’inizio dell’emergenza sanitaria, in appena 35 giorni visto il primo decesso datato 11 marzo, ma l’elenco continua ad aggiornarsi giorno dopo giorno a livello nazionale. Tra questi, lo scorso 4 aprile, a perdere la vita è stato un medico di Medicina Generale di Castellammare di Stabia, unanimemente apprezzato come uomo di alti valori, padre che amava le sue figlie e marito esemplare.

Giovanni Battista Tommasino aveva anche servito le istituzioni cittadine come assessore a Palazzo Farnese. Proprio dalla riconoscenza verso un medico che ha deciso di vivere fino in fondo la Medicina, non solo per lavoro ma soprattutto per spirito di servizio, è nata l’iniziativa del dottor Francesco Somma di una raccolta firme per chiedere che Giovanni Tommasino e tutti gli altri operatori sanitari, “caduti in trincea” nella dura battaglia al nemico invisibile, vengano insigniti della Medaglia al Merito Civile alla memoria. In particolare, ad oggi sono ben 45 i casi accertati di medici di Medicina Generale che non potranno tornare a casa e riabbracciare i propri cari, avendo sacrificato la propria vita per assistere chi aveva bisogno di cure mediche.

Francesco Somma spiega così il motivo che l’ha spinto a scrivere la Lettera Aperta al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (allegata al comunicato): “Tutti noi abbiamo perso moltissimo in questa emergenza sanitaria – afferma il medico dell’Ospedale del Mare, anche lui nativo di Castellammare di Stabia come Tommasino -. C’è anche chi ha perso più degli altri. La notizia della morte dell’amico e collega Tommasino mi ha colpito profondamente perché Giovanni era un amico ma soprattutto un grandissimo medico ed un ottimo cittadino. È per questo motivo che, ascoltata la figlia Maria e con la partecipazione di alcuni amici, abbiamo deciso di scrivere al presidente Mattarella ed avviare una raccolta firme per chiedere che tutti gli operatori sanitari, vittime del COVID-19, non siano dimenticati. E’ un piccolo gesto che renderà merito ai sacrificio di questi eroi dei nostri giorni”.

Di seguito riportiamo il link per firmare la petizione e in allegato la lettera ufficiale mandata alla Presidenza della Repubblica.

https://www.change.org/p/sergio-mattarella-medaglia-al-merito-per-il-dr-tommasino-e-gli-altri-operatori-sanitari-vittime-del-covid19?utm_source=share_petition&utm_medium=custom_url&recruited_by_id=0b25f180-7dda-11ea-8c0d-8174f6a218dc


LEGGI ANCHE

Formula 1 concluse le indagini della FIA

La FIA attraverso un comunicato, ha deciso sulla questione che ha coinvolto la Red Bull nella manipolazione della vettura in regime di parco chiuso....

La S.S. Juve Stabia 1907 incontra l’Academy

La S.S. Juve Stabia 1907 comunica che domani, giovedì 14 novembre, incontrerà i giovani atleti della Juve Stabia Academy con la presenza dell’intero settore...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA