Castellammare di Stabia si prepara ad accogliere il primo evento della sua Rassegna d’autunno 2025 con uno spettacolo fuori dagli schemi: “ho stretto i pugni e sono nato”, l’Operina Elettro Meccanica di Enzo Mirone. L’appuntamento è fissato per Venerdì 10 Ottobre, presso lo Stabile Santa Filomena in Via Sarnelli 26.
L’artista, poliedrico attore, regista, video-maker e musicista (classe 1973), presenta la sua ultima creazione, un poemetto di parole, in musica e video-frammenti che si avvale di automazioni elettro-meccaniche e giocattoleria di risulta. Come spiega Mirone, “«Ho stretto i pugni e sono nato…” è la stesura, in forma poetica, del primo di tre movimenti, di un’autobiografia immaginaria in parte realmente ed intensamente vissuta e, in parte, ancora da compiersi, quindi, da ipotizzare»”.
L’Operina è il frutto di una poetica che da sempre spinge Mirone a “mettere in bilico” e coinvolgere chiunque sia disposto a condividere la sua visione artistica. I suoi progetti nascono dalla volontà di spremere idee e realizzarle, spesso collaborando con “pochi vicini di culla/banco”, passeggeri eterni del suo viaggio creativo.


