Castellammare di Stabia una bellissima pagina ricca di cultura, poesia e buona musica.
Si è conclusa con un grande successo di pubblico e un’atmosfera carica di emozione “La Notte della Poesia“, evento di punta organizzato dall’Associazione Achille Basile “Le ali della lettura” nell’ambito della XI Edizione dello Stabia Teatro Festival – Premio Annibale Ruccello 2025.
La serata, tenutasi giovedì 9 ottobre 2025, alle ore 18:30, presso il suggestivo Circolo Velico Stabia, ha trasformato la location in un vibrante palcoscenico per l’arte e la letteratura, celebrando la poesia come forma espressiva essenziale e onorando, al contempo, la memoria di Annibale Ruccello.
Un Palcoscenico per le Voci d’Eccellenza
L’evento ha offerto al numeroso pubblico presente un viaggio emozionale e letterario grazie alla partecipazione di una rosa di poeti di spicco che hanno condiviso con intensità le loro opere e riflessioni. Hanno emozionato gli spettatori con le loro letture:
Antonella Castigliano
Giovanni D’Amiano
Carlo Di Legge
Mariarosaria Figliola
Rita Pacillo
Raffaele Ragone
Marziano Vicedomini
Giuseppe Vetromile
Ogni intervento ha sottolineato la ricchezza e la vitalità del panorama poetico locale e nazionale, confermando la qualità dell’offerta culturale proposta dal Festival.
Armonie e Atmosfere Incantevoli
A rendere l’atmosfera ancora più magica sono stati gli intermezzi musicali curati con grande talento da Anna Spagnuolo e Salvatore Torregrossa. Le loro armonie hanno saputo accompagnare e amplificare l’intensità dei versi recitati, creando un connubio perfetto tra poesia e buona musica.Il responsabile alla cultura del Circolo Velico Lino Di Capua” si è detto estremamente soddisfatto della riuscita dell’iniziativa, che ha dimostrato ancora una volta quanto la cultura e la poesia possano mobilitare e appassionare la comunità, arricchendo il programma di uno dei festival teatrali più importanti del territorio. “La Notte della Poesia” si riconferma così un appuntamento imperdibile per gli amanti della cultura e dell’espressione letteraria


