Il nuovo Piano di Mobilità Urbana rappresenta una importante sfida per la vivibilità, la viabilità e per il futuro sociale ed economico della nostra Città, un progetto ambizioso nei confronti del quale Fratelli d’Italia ha creduto sin dalla prima ora certo che lo stesso possa in tempi ragionevoli donare un nuovo e migliore volto alla nostra Città.
I cambiamenti repentini portano con se difficoltà e disagi. Le criticità oggi sono sotto gli occhi di tutti.Il PUM è un provvedimento virtuoso ma necessita, come tutte le innovazioni sperimentali, di alcuni accorgimenti.
Noi di Fratelli d’Italia, in queste settimane non siamo stati inerti, ascoltando e facendo nostre alcune voci di criticità provenienti dal tessuto sociale cittadino in ordine all’applicazione ed all’esecuzione del detto PUM.
Pertanto, Fratelli d’Italia, partendo dal presupposto manifesto che la Città in questo periodo è afflitta da tutte le ripercussioni negative che ha prodotto e ancora produce a largo raggio la situazione pandemica, ritiene indispensabile proporre alcune soluzioni che riteniamo innovative e migliorative al detto PUM. Fra le varie proposte che abbiamo avanzato all’assessore Scafarto: chiediamo che, consapevoli che è già previsto nel pum, in via prioritaria vengano individuate specifiche aree di parcheggio nei punti cardinali della Città con l’apertura in tempi brevi del secondo varco del Metropark ed ampliamento dello stesso; l’installazione dei supporti tecnologici come i varchi telematici, ripensando anche al loro posizionamento; per quanto concerne i sensi di marcia chiediamo il decongestionamento di alcune arterie con deflusso veicolare, smistato migliorando, altresì, la qualità veicolare relativamente ai tratti stradali di congiungimento dei monti Lattari e della nostra zona collinare,come ad esempio il viale Europa e viale delle Puglie, nonché della zona di via Bonito, via Brin ed ancora via de Gasperi.
Il nostro impegno politico è quello di tentare di migliorare un piano del quale, si ripete, sposiamo il suo principio virtuoso con la certezza di una sua futura e dignitosa applicazione concreta consequenziale ad alcuni doverosi e necessari accorgimenti. A tal proposito sempre alta sarà la nostra attenzione riguardo suggerimenti e segnalazioni provenienti dai cittadini e dalle realtà produttive.
Castellammare deve crescere e con Lei i suoi cittadini in tutte le loro espressioni economiche e sociali.