Castellammare di Stabia si prepara a vivere un fine settimana ricco di appuntamenti in vista della festa patronale di San Catello, in programma lunedì 19 gennaio. Tra musica, tradizione, spettacoli e sapori, la città si anima per accompagnare cittadini e visitatori fino alla storica processione che attraverserà il Centro Antico, con tappa, come da tradizione, anche nel Cantiere Navale Fincantieri.
Sabato tra mercati e prodotti locali
Il programma prende il via sabato 17 gennaio con il consueto appuntamento di Campagna Amica Coldiretti, ospitato nella Villa Comunale dalle 8.30. Gli stand con prodotti a chilometro zero torneranno eccezionalmente anche lunedì 19, giorno della festa patronale.
La Notte Bianca nel Centro Antico
Domenica 18 gennaio sarà la giornata più intensa. Alle 8.30 è previsto il Mercato della Terra di Slow Food in Villa Comunale, mentre dal tardo pomeriggio l’attenzione si sposterà nel Centro Antico per la Notte Bianca, rinviata lo scorso 5 gennaio per il maltempo.
Dalle 18.30, chiese e negozi resteranno aperti, tra artisti di strada, attori e associazioni culturali come Antica Necropoli di Stabia, Stabiesi Post Fata Resurgo e Comitato Borgo Antico di Stabia. L’Archivio Plaitano esporrà foto e stampe d’epoca dedicate al culto di San Catello.
Nella stessa fascia oraria, in piazza Giovanni XXIII, è atteso uno spettacolo acrobatico che renderà ancora più suggestiva l’atmosfera del quartiere storico.
Simone Schettino in Villa Comunale
La serata culminerà con lo show gratuito di Simone Schettino, alle 20.30 in Villa Comunale. Un ritorno molto sentito dall’artista stabiese, che ha voluto dedicare alla sua città uno spettacolo offerto al pubblico:
«È un atto d’amore verso Castellammare» ha affermato, ringraziando il sindaco Luigi Vicinanza, il presidente del Consiglio comunale Roberto Elefante e l’amministrazione. «Spero che i miei concittadini rispondano all’appello e partecipino numerosi».
Il saluto dell’amministrazione
«Il gesto di Schettino è straordinario» ha dichiarato il sindaco Vicinanza. «Il suo spettacolo chiude nel migliore dei modi un cartellone natalizio denso di iniziative, che tradizionalmente trova il suo epilogo con San Catello. È stato un periodo di grande partecipazione e condivisione».
Anche l’assessora al turismo Nunzia Acanfora ha espresso soddisfazione: «Il nostro calendario di eventi è frutto di un lavoro corale. Dalle luminarie agli alberi di Natale nei quartieri, fino allo spettacolo dei droni sull’arenile: abbiamo voluto una città viva e accogliente ovunque, non solo nel centro».


