A Castellammare di Stabia prosegue il programma di miglioramento degli spazi pubblici, con l’installazione di nuovi arredi e il potenziamento delle aree verdi, in particolare nella Villa Comunale. Il Comune ha completato l’inserimento di 62 panchine in pietra calcarea, 20 panchine in legno e due sedute dedicate ai bambini nelle zone gioco.
Interventi per decoro e pulizia
L’azione di riqualificazione riguarda anche la gestione dei rifiuti: posizionati 40 cestini in ferro in varie strade della città e 16 bidoni da 120 litri lungo la Villa Comunale. L’intervento ha inoltre previsto l’aggiunta di sette nuove fioriere in Piazza Giovanni XXIII, contribuendo al miglioramento estetico e funzionale degli spazi condivisi.
Valorizzazione del verde
Parallelamente continuano i lavori di cura e potenziamento delle aree verdi, con interventi nell’area dei “Cento Passi” della Villa Comunale per sistemare le aiuole e ampliare le zone ombreggiate. Un’azione in linea con quanto già realizzato nello spazio tra la Cassa Armonica e l’area delle giostrine pubbliche.
Progetto di riforestazione
Gli interventi rientrano in un più ampio progetto di riforestazione urbana e di adattamento ai cambiamenti climatici, che il Comune intende proseguire nei prossimi mesi con nuove piantumazioni, opere di depaving e ulteriori misure mirate a migliorare il microclima urbano e la qualità della vita all’interno degli spazi pubblici.
Le parole del sindaco
Soddisfatto il sindaco Luigi Vicinanza, che sottolinea: «Interventi concreti che migliorano la qualità degli spazi frequentati quotidianamente da tanti cittadini stabiesi e non. Portiamo avanti un percorso iniziato già lo scorso anno con la piantumazione di nuovi alberi in tutta la città, e che continuerà nei prossimi mesi a tutela dell’ambiente e del benessere dei cittadini».



