È iniziata la prima tappa del Torneo Optisud 2022, un evento di vela per giovanissimi che si terrà in tutto il Golfo Di Napoli.
Con 193 partecipanti provenienti da tutte le regioni del centro sud Italia è partito il Trofeo Optisud 2022.
E’ stata la città di Castellammare di Stabia, con la locale Sezione della Lega Navale Italiana a dare il via allo spettacolo di un circuito di regate che quest’anno vedrà impegnate anche le località di Marina di Pisticci ( MT) e Porto Cesareo (LE).
Un fine settimana intenso , con un organizzazione complessa che ha coinvolto la Città di Castellammare , l’Autorità di Sistema Portuale e la Capitaneria di Porto in un gioco di squadra ben attuato dalla Lega Navale Italiana di Castellammare con il pieno supporto del Comitato V ZONA FIV .
Nella prima giornata un cerimoniale dai grandi eventi con taglio del nastro fatto dal Presidente della Sezione LNI di Castellammare di Stabia Patrizia Chierchia, insieme al Commissario Cittadino Raffaele Cannizzaro, al Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Andrea Annunziata, al Consigliere Federale FIV Antonietta De Falco ed al Presidente FIV Campania Francesco Lo Schiavo.
Un colpo d’occhio davvero unico, con la banchina del porto storico piena di optimist , proprio di fronte alle navi in costruzione nel vicino stabilimento Fincantieri, con i Soci della Lega Navale pronti a dare assistenza e le forze dell’ordine presenti nel garantire piena sicurezza a terra e mare.
Una città che ha una grande passione per il mare e lo sport e che negli anni ha scritto pagine di storia sportiva importanti nella vela e nel canottaggio e che anche in quest’occasione si è unita per accogliere un evento sportivo dai grandi numeri.
La cronaca della prima giornata di regate è stata però caratterizzata da un vento molto instabile, per intensità e per direzione che ha impegnato non poco il Presidente del Comitato di Regata Francesco Coraggio e tutti gli Ufficiali di Regata, nella gestione dei continui cambi di percorso.
Alla fine, dopo non poche ore passate in acqua tra il Vesuvio e la penisola sorrentina, il rientro a terra, con una sola prova disputata per una delle due batterie della divisione A.
L’appuntamento per oggi è alle 10:30 con l’inizio delle prove di giornata e con la premiazione prevista al termine delle regate.