Potenziamento dell’assistenza ad anziani e disabili e consolidamento delle attività dello scorso anno relative ai servizi socio-sanitari. La programmazione e la presentazione del piano sociale di zona sono stati gli argomenti di dibattito nel corso di due tavoli tecnici che hanno avuto luogo ieri presso l’Ambito N27 con i sindacati e al Palazzetto del Mare con le associazioni di settore.
“Abbiamo confermato le attività di settore dell’ultimo anno, in primis il ricovero residenziale e semiresidenziale per anziani e disabili, il trasporto dei diversamente abili presso i centri di riabilitazione, le case albergo per gli anziani, l’educativa territoriale e le attività di contrasto e prevenzione delle ludopatie. E intendiamo incrementare i fondi regionali del piano di zona con risorse comunali per garantire servizi sempre più rispondenti alle esigenze dei cittadini”. Così Antonella Esposito, assessore alle politiche sociali del Comune di Castellammare di Stabia.
“Il piano sociale di zona – prosegue l’assessore Esposito – rappresenta lo strumento di programmazione della rete di offerta sociale che definisce le priorità di intervento, gli obiettivi strategici, le modalità e i mezzi necessari per valorizzare le risorse, le risposte e le opportunità a disposizione dei cittadini. E proprio attraverso la conferma e il rafforzamento del piano di zona costruiamo le politiche sociali sul nostro territorio”. –