Castellammare di Stabia, la domenica mattina del 6 giugno 2021 inizia male per la comunita’. Protagonista e purtroppo in negativo uno dei simboli della citta’:
Castellammare di Stabia, protagonista di questo racconto la storica Cassarmonica di Cittadini, uno dei simboli della citta’ delle Terme. Il monumento cittadino perde i pezzi se cosi vogliamo dire.
Le autorita’ competenti sono dovute intervenire perche’ una vetrata era danneggiata e l’area dunque e’ stata messa in sicurezza.
Di seguito alcune foto del momento:
La cassa armonica, o chiosco della musica, è un arredo urbano che contribuisce ad abbellire lo spazio pubblico e concepito per ospitare gruppi musicali che eseguono concerti.È una struttura architettonica, di solito a pianta circolare o in forma di poligono regolare, coperta da un tetto sostenuto da pilastrini sottili, aperta sui lti negli spazi fra i montanti che sostengono il tetto. Veniva costruita, di norma, nel belvedere dei giardini all’italiana. La sua struttura, dapprima in legno, fu poi realizzata anche in ghisa e vetro: tra gli esempi in Italia si ricordano quelli di Castellammare di Stabia, opera di Eugenio Cosenza, considerata tra le più belle al mondo