È stata presentata il 26 giugno 2025, presso la sede di Ascom-Confcommercio di Castellammare di Stabia, la nuova Guida Turistica di Stabia 2025. Disponibile in italiano e inglese, in formato cartaceo e digitale, la guida sarà distribuita gratuitamente agli esercizi associati, a enti pubblici e operatori del settore. Oltre 300 locandine con QR code permetteranno il download diretto della guida e della mappa digitale.
Una rete di collaborazione tra enti e imprese
Il progetto nasce dalla sinergia tra Ascom-Confcommercio e Edizioni Ziino // Massmedia Comunicazione, con l’obiettivo di valorizzare l’identità storica, paesaggistica ed enogastronomica della città. Il sindaco Luigi Vicinanza e l’assessora al Turismo Nunzia Acanfora hanno evidenziato l’importanza dell’iniziativa per il rilancio del comparto turistico stabiese.
Un percorso condiviso per il futuro del territorio
Tra gli intervenuti, rappresentanti delle forze dell’ordine, associazioni locali e imprenditori del settore. Johnny De Meo (Ascom) ha sottolineato l’importanza di strumenti concreti per rafforzare l’economia turistica. L’editore Mario Ziino ha ribadito il ruolo centrale delle attività commerciali nel primo contatto tra turisti e città.


