A partire dal 20 Gennaio, presso il Teatro Karol, si terrà un ciclo di seminari organizzato dalla storica Fondazione Baldassarre Califano. Parallelamente ad esso, sempre da parte della Fondazione, è indetto un bando per ricevere una borsa di studio rivolta agli studenti del V° anno di scuola superiore e agli studenti universitari di I° anno di triennale. Maggiori dettagli ed informazioni relative a questi due eventi si potranno trovare nelle locandine qui sotto allegate.
L’importanza di un corretto dialogo
Il perno tematico intorno al quale ruotano i diversi incontri è il dialogo nel suo corretto svolgimento e nella sua importanza storica, tenendo ben presente anche le manipolazioni di ogni propaganda e fornendo, pertanto, strumenti di difesa verso queste. Ogni incontro sarà tenuto da importanti esperti e professori universitari e sarà preceduto da una serie di laboratori preparativi, le cui date verranno in un secondo momento dichiarate. Per le conferenze l’invito è aperto a tutta la cittadinanza, mentre per coloro che concorreranno alla borsa di studio sarà altamente valutata la propria presenza anche ai laboratori.
La Fondazione Baldassarre Califano
La presente Fondazione, la cui storia è stata ricostruita dalla Prof.essa Amalia Vanacore, fu istituita il 9 dicembre del 1984 in onore di Padre Baldassarre Califano, figura centrale nell’educazione stabiese, essendo stato professore al Liceo Classico Plinio Seniore nonché mentore e preparatore per numerosi ragazzi con difficoltà economiche e scolastiche. Furono proprio quei ragazzi, allievi ed ex fucini, a voler rendere onore a questa figura perseguendo il medesimo obiettivo, ovvero quello di offrire a tutti la possibilità di studiare. Così sotto la presidenza del Magistrato Antonino Elefante, primo fautore dell’associazione in memoria di Padre Califano, si tenevano annualmente conferenze con illustri ospiti, tra i quali il fisico Zichichi e Rita Borsellino, alla fine delle quali vi era la cerimonia di presentazione. La Fondazione, presieduta oggi da Don Catello Malafronte, continua la sua attività con quello stesso spirito che l’ha animata all’origine.




