Gaetano Cimmino Sindaco di Castellammare di Stabia, ha parlato sui social con una lunga nota.
Scarica il “modulo autodichiarazione spostamenti”:
Gaetano Cimmino: “In base al Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dpcm) del 9 marzo 2020 gli spostamenti delle persone sono vietati se non per comprovati motivi di salute, di necessità (compresa la spesa per generi alimentari) o di lavoro, come fino a oggi era già avvenuto in Lombardia e nelle 14 province focolaio dell’epidemia di coronavirus (Covid-19).
Sull’intero territorio nazionale è vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico.
Insomma, la zona rossa o zona protetta è estesa a tutta Italia. Poco fa il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato il provvedimento che ha denominato “Io resto a casa” per fronteggiare l’emergenza sanitaria.
In queste ore stiamo leggendo con attenzione l’atto sottoscritto dal premier Conte ed attendiamo a breve nuove misure da parte della Regione Campania.
Il Dpcm avrà effetto a partire da domattina (10 marzo 2020). Tra i casi di necessità che consentono gli spostamenti c’è anche la spesa per generi alimentari.
Tra le nuove misure ci sono lo stop a tutti gli eventi sportivi, istituti scolastici di ogni ordine e grado chiusi fino al 3 aprile, bar e ristoranti chiuderanno alle ore 18. È necessario autocertificare il motivo del proprio spostamento.
I datori di lavoro sono invitati ad attuare misure di congedo ordinario e ferie. L’area in cui saranno in vigore misure di emergenza è stata allargata consentendo quindi l’estensione del sostegno, dagli incentivi alla tassazione e agli ammortizzatori sociali, all’intera Italia, e quindi alla Campania.
Nelle prossime ore diffonderemo nuovi vademecum per tutti i dubbi dei cittadini.
Qualsiasi iniziativa verrà comunicata attraverso tutti i canali a nostra disposizione.
Restiamo a casa. Pazienza e buon senso. Ce la faremo, tutti assieme.
Castellammare di Stabia ed il Paese intero non lasceranno vincere il virus!”
Leggi anche: