<strong>C/Mare, il Comune a lavoro per i Disabili
Dopo di Noi” è il nome del progetto mirato a garantire un futuro sereno ai disabili che, ad un certo punto della loro vita, non potranno più contare su un supporto familiare. Nell’aula consiliare Falcone e Borsellino di Palazzo Farnese si è svolto ieri un incontro tematico con le associazioni di tutela delle persone con disabilità e con i cittadini interessati, finalizzato alla presentazione dell’iniziativa che coinvolgerà anche il settore Politiche sociali del Comune di Castellammare di Stabia, mediante la realizzazione di progetti individuali sui disabili attraverso le ausilio delle associazioni di settore.
Antonella Esposito, assessore alle politichesociali, ha espresso le linee di orientamento dell’amministrazione comunale, mediante l’attuazione di progetti mirati all’autonomia e alla consapevolezza di sé da parte dei diversamente abili. L’iniziativa è rivolta ai disabili con età compresa tra i 18 e i 64 anni, che vivono in condizioni di disagio oppure hanno perso i genitori.
L’obiettivo del progetto Dopo di Noi consiste nel garantire specifiche tutele per le persone con disabilità quando vengono a mancare i parenti che li hanno seguiti fino a quel momento, assicurando la massima autonomia e indipendenza delle persone disabili e consentendo loro di continuare a vivere nelle proprie case o in strutture gestite da associazioni.
Il Comune di Castellammare di Stabia ha a disposizione circa 124mila euro per la realizzazione di progetti individuali con tetto fissato a 20mila euro, in modo tale da sviluppare almeno 6 iniziative, promuovendo percorsi programmati di #accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare di origine.