Il 17 ottobre inizierà a Castellammare di Stabia un corso sulla conoscenza e sulla degustazione della birra proposto dall’associazione A.I.S. Penisola Sorrentina e Capri. È un’occasione che a Castellammare si ha raramente: se, infatti, è più frequente un corso A.I.S. sul vino, meno lo è, invece, uno sulla birra, la cui attivazione è merito dell’energico ed intraprendente Delegato A.I.S. Emanuele Izzo, Sommelier professionista del ristorante Piazzetta Milù da due stelle Michelin, nonché Direttore Corsi, Docente e Degustatore Ufficiale dell’A.I.S.
Dove e quando
Il corso si terrà presso il Towers Hotel Stabiae Sorrento Coast a partire dalle ore 20.00 di Lunedì 17 Novembre e si articolerà in 8 lezioni, nelle quali saranno degustate ogni volta almeno 4 birre, ed una visita guidata al Birrificio Sorrento. Si tratta del 1° livello, al quale farà poi seguito un 2° non compreso nella cifra da versare e che ognuno può scegliere liberamente di fare. Per il calendario delle lezioni, il costo o qualsiasi altro dubbio invitiamo il lettore a contattare il seguente indirizzo e-mail: emimilu@hotmail.it.

Perché fare un corso sulla birra
Al nostro lettore consigliamo una simile proposta non soltanto per motivazioni gastronomiche, quali derivano dallo studiare la produzione brassicola, gli stili di birra, la loro storia e la tecnica di degustazione, ma anche per la creazione di una consapevolezza nel bere, che va dal saper degustare e distinguere tra prodotti eccellenti/buoni e non al moderare le quantità.
La prevenzione
Come per i corsi sul vino, anche quelli sulla birra, modificano, inoltre, l’approccio generale all’alcool, una sostanza che, se non si sa dosare e controllare, ha degli effetti deleteri sulla salute. Pertanto, oltre al già detto bere bene e con cognizione, una formazione professionale può portare ad essere maggiormente attenti al consumo, anche se questo fattore dipende molto dalla discrezione del singolo individuo.


