Domenica 19 dicembre a Castellammare di Stabia torna il “Mercato della terra”
Domenica 19 dicembre a Castellammare di Stabia torna il “Mercato della terra” per un cibo buono, pulito e giusto. L’iniziativa, organizzata da Slow Food Costiera Sorrentina e Capri, prenderà il via alle ore 9 presso il Mercato Ortofrutticolo di via Virgilio, con la benedizione del vescovo Mons. Francesco Alfano, e proseguirà fino alle ore 13.
Un evento che vedrà la partecipazione della Pro Loco di Castellammare di Stabia, di Adiconsum, del Circolo Legambiente e della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus. Protagonisti saranno i prodotti della terra: gli agrumi e le noci della penisola sorrentina, i legumi delle campagne di Schito, delle colline di Vico Equense e del fertile Cilento, il pane realizzato con la pasta madre, i formaggi di Tramonti, il miele degli apicoltori sorrentini, le birre artigianali, l’olio extravergine direttamente dal produttore, i fichi bianchi di Prignano Cilento, lo zafferano delle colline salernitane, i salumi da Cerreto Sannita in provincia di Benevento, le nocciole di Giffoni, le castagne dai diversi distretti dei nostri appennini campani, le verdure degli orti locali, strettamente rispettosi della stagionalità.
➡ Un goloso itinerario di tutta la Campania con laboratori incentrati su percorsi di degustazione per la valorizzazione dell’enogastronomia del territorio.