Franco Faella è uno degli infettivologi più esperti in Italia. E’ stabiese, ha 74 anni e dal 2015 è in pensione. Ha fronteggiato l’epidemia del colera a Napoli nel 1973 quando era impegnato nel dipartimento infettivologico dell’Ospedale Cotugno di Napoli. In questo momento così difficile che sta vivendo l’Italia intera, al Dr.Prof. Franco Faella, è stato chiesto di mettere a disposizione la sua grande esperienza per l’allestimento del reparto dedicato al Covid 19 all’Ospedale Loreto Mare di Napoli.
“Non potevo comportarmi da vigliacco”
Il Dr.Prof.Faella ha accettato:““Ero in corsia al Cotugno nel 1973, durante il colera. Ma questa epidemia è un’altra cosa, mai visto nulla del genere…Ci ho pensato; ho capito che non potevo comportarmi da vigliacco”.
Il medico stabiese si è messo subito a lavoro. La sala di terapia intensiva è pronta e si sta lavorando per la messa in sicurezza dei sanitari. “La salute di medici e infermieri è fondamentale per salvaguardare quella dei pazienti” – ha detto.
Il personale sanitario sarà composto da 120-150 unità. Faella dichiara di essere pronto ad accogliere pazienti, augurandosi ovviamente che non arrivi nessuno.