IL LICEO “F.SEVERI” ALLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO
Gli alunni della 3C , della 3H e della 5H del liceo scientifico “F. Severi” di C/mare di Stabia, nell’ambito del percorso per le competenze traversali e per l’orientantamento (PCTO) il 22 aprile 2021 hanno incontrato online, a causa della emergenza sanitaria, il Giudice Raffaele Sabato.
In questo momento così difficile e delicato per la loro crescita culturale , i giovani liceali hanno avuto modo di confrontarsi su temi legati alla cittadinanza e alla costituzione con il giudice stabiese, che dal gennaio 2019 è uno dei 47 componenti della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU). Durante l’incontro iniziato con i saluti della Dirigente scolastica, prof.ssa Elena Cavaliere, sono stati presentati casi giudiziari in tema di accoglienza dei migranti e di tutela dell’ambiente, su cui la Corte europea s’è pronunciata, quale organo giurisdizionale internazionale , che dal 1959 applica ed interpreta la Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo. In un clima di interesse e partecipazione è emerso come oggi più che mai la tutela dei diritti umani sia connessa alla cura dell’ambiente e alla sostenibilità per garantire gli equilibri naturali alle generazioni future.
Nel salutare, il giudice Sabato ha esortato i ragazzi a perseverare nello studio e nell’impegno come cittadini attivi, per garantire alle generazioni future l’affermazione dei diritti umani.