Il Sindaco Luigi Vicinanza è stato presente alla prima giornata dell’ evento “Un libro sotto le stelle”. Il suo social pensiero:
La magia e il fascino del tratto di mare al largo di Castellammare di Stabia hanno fatto da sfondo alla presentazione del libro di Pietro Perone “Giancarlo Siani. Terra nemica”, avvenuta a bordo della motonave Blitz.
Un viaggio tra le pagine di una storia che appartiene a tutti noi: quella di un giovane giornalista che ha scelto di raccontare la verità, pagando con la vita la sua coerenza e il suo coraggio. Siani fu assassinato dai killer di camorra in seguito a un patto scellerato tra clan criminali.
Tra poche settimane ricorreranno i 40 anni dalla tragica morte di Giancarlo e, con la presentazione di ieri sera, abbiamo dato simbolicamente il via a una serie di eventi che ci accompagneranno fino al 23 settembre, quando la RAI ricorderà su Rai3 (ore 21,30) il giornalista de Il Mattino con la messa in onda del docufilm curato dallo stesso Perone, girato anche nell’aula consiliare di Palazzo Farnese e in altri scorci di Castellammare di Stabia, che ospitava la sede della redazione decentrata del quotidiano partenopeo.
Un momento di memoria collettiva e impegno civile, che riafferma il legame profondo tra Castellammare di Stabia e la storia del giornalismo italiano.
Un grazie all’associazione Meridiani, che ha voluto portare nella nostra città quattro appuntamenti della 21sima edizione di ‘Un libro sotto le stelle’, evento letterario sostenuto dall’Amministrazione di Castellammare di Stabia e che da poco meno di un anno può fregiarsi del titolo ‘Città che Legge’.


