Torna anche quest’anno la magia delle feste con “La Luce di Stabia”, il grande cartellone natalizio promosso dal Comune di Castellammare di Stabia. Quaranta eventi animeranno la città dal 6 dicembre 2025 al 19 gennaio 2026, giorno dedicato al patrono San Catello, con il contributo della Città Metropolitana di Napoli e della Camera di Commercio.
“Sarà la luce a guidarci anche quest’anno – ha dichiarato il sindaco Luigi Vicinanza – una luce che unisce, scalda e illumina la nostra città, simbolo di comunità e rinascita.”
Un cartellone per tutti: cultura, musica e tradizione
L’assessore al turismo Nunzia Acanfora ha sottolineato come l’edizione 2025 punti a valorizzare il patrimonio storico e artistico cittadino, con eventi pensati per famiglie, bambini e turisti. “Abbiamo voluto creare un percorso che illumini Castellammare nel periodo più atteso dell’anno, offrendo esperienze autentiche e occasioni di incontro”.
La Notte della Luce: il via ufficiale il 7 dicembre
Il Natale stabiese si accenderà domenica 7 dicembre con “La Notte della Luce”, la tradizionale cerimonia di accensione degli alberi nei vari quartieri.
Dalle ore 16.00 alle 19.30 il sindaco parteciperà ai momenti di festa in tutte le parrocchie e piazze, fino al grande albero in Villa Comunale.
A seguire, 12 chilometri di luminarie trasformeranno le vie cittadine in un percorso scintillante, mentre sull’arenile torneranno i tradizionali falò dell’Immacolata, cinque ceppi che illumineranno la notte più amata dagli stabiesi.
L’anteprima è fissata per sabato 6 dicembre con l’ottava edizione di “Aiuola d’Artista” a cura dell’Istituto Vitruvio, in piazza Spartaco.
Presepi e tradizioni: l’arte incontra la fede
Dal 7 dicembre al 6 gennaio, la Chiesa di Gesù e Maria nel Centro Antico ospiterà la Mostra d’Arte Presepiale, mentre dall’8 dicembre sarà visitabile nella Concattedrale di San Catello il Grande Presepe Napoletano.
Sabato 27 e domenica 28 dicembre, il Presepe Vivente animerà le stradine del Centro Antico, grazie all’impegno della Parrocchia dello Spirito Santo.
Musica, mercatini e spettacoli per grandi e piccoli
Dal 12 dicembre al via una lunga serie di appuntamenti:
- Majorette in Città, parate nel centro urbano;
- Mercatini Coldiretti in Villa Comunale e iniziative come “Botteghe in Strada” nel Centro Antico;
- lo spettacolo teatrale “Song ’e core” al Supercinema;
- eventi artistici come “Muri Liberi” e “L’Attore Interpreta il Natale”.
Il programma proseguirà con concerti, animazione, mercatini vintage e spettacoli di musica sacra come “Virgo Christum Peperit” e “Lumière & Musique”.
L’arrivo della Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026
Il momento più atteso sarà il 22 dicembre, quando Castellammare di Stabia accoglierà la Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026.
La torcia attraverserà le strade cittadine con arrivo in Piazza Giovanni XXIII, davanti a Palazzo Farnese, alle ore 17.15: un evento che unirà sport, emozione e orgoglio cittadino.
Capodanno e gennaio tra musica e spiritualità
La notte di Capodanno sarà festeggiata in Villa Comunale, con musica e spettacoli a partire dalle 00.30.
Il 3 e 4 gennaio spazio ai concerti di musica sacra e ai tributi musicali, mentre la Vigilia dell’Epifania vedrà il ritorno della Notte Bianca nel Centro Antico.
Il 6 gennaio, nel Parco Urbano di Villa Gabola, sarà allestito il Villaggio della Befana, seguito dagli ultimi eventi del mese fino alla festa di San Catello il 19 gennaio, con la tradizionale processione.
Castellammare si accende di emozioni
Con “La Luce di Stabia”, Castellammare di Stabia si prepara a vivere un Natale di magia, arte e partecipazione, capace di unire la comunità e attrarre visitatori da tutta la Campania.
Un calendario ricco di iniziative che, tra tradizione e innovazione, conferma la città come uno dei cuori pulsanti del Natale in costiera.




