L’assessore Maria Romano ha tenuto un incontro con i dirigenti scolastici in vista della ripresa delle attività scolastiche in presenza anche a Castellammare di Stabia. Con il passaggio della Regione Campania in zona arancione, infatti, da lunedì 19 aprile si tornerà tra i banchi di scuola. Ecco il testo integrale del messaggio di sindaco e assessore sugli accorgimenti e le procedure da seguire.
Appello al senso di responsabilità dei genitori; maggiori controlli anti-assembramento all’entrata e all’uscita; questione trasporti; richiesto un nuovo incontro con l’Asl Na 3 Sud. Sono questi i punti focali emersi dal tavolo permanente con le scuole di Castellammare di Stabia per fronteggiare l’emergenza Covid.
Nella serata di ieri l’assessore Maria Romano, in vista del passaggio della Campania in Area Arancione previsto per lunedì 19 aprile 2021, ha tenuto un incontro con i dirigenti scolastici. Come da disposizioni del Governo e del ministero della Salute sono previste, infatti, le attività in presenza. Il nuovo Decreto Draghi, di fatto, vincola in maniera netta e inderogabile gli Enti locali a garantire l’apertura anche delle scuole secondarie di II grado a partire da lunedì 19 aprile, a meno di condizioni epidemologiche particolarmente gravi, che oggi non sussistono nella nostra città.Su indicazione dei rappresentanti delle scuole rivolgiamo perciò un appello al senso di responsabilità da parte dei genitori degli studenti. Se i piccoli sono in attesa di tampone oppure hanno avuto contatti con positivi o con sospetti positivi avvertite il medico curante e la scuola e non portate il bambino in classe. In questo modo riusciremo tutti assieme a risolvere i punti critici della gestione.
Sulla questione degli assembramenti ho già chiesto al comando di polizia municipale di potenziare l’attività di controllo all’entrata e all’uscita dagli istituti. All’inizio della prossima settimana, inoltre, l’assessore Romano incontrerà una delegazione degli studenti delle scuole secondarie. La prossima settimana aggiorneremo poi il tavolo chiedendo la presenza di un rappresentante dell’Asl per chiarire alcuni aspetti riguardanti i tracciamenti.