A Castellammare di Stabia torna domenica 18 gennaio il Mercato della Terra, il progetto internazionale di Slow Food che mette in contatto diretto produttori e consumatori, promuovendo una filiera trasparente e sostenibile. L’iniziativa si svolgerà in Villa Comunale, dalle 9 alle 14, nella domenica che precede la festa del Patrono San Catello, cui è dedicata questa edizione speciale.
Focus su grani antichi
Questa tappa si distingue per un approfondimento sui grani antichi e le farine, grazie a un Laboratorio del Gustocondotto dall’agronoma Alessandra Balduccini. Ospite centrale sarà l’Azienda Agricola Cereris della provincia di Avellino: i fondatori, Francesco e Diana, racconteranno la loro esperienza nella coltivazione biologica di varietà tradizionali e nella panificazione secondo metodi autentici. Durante la degustazione guidata di pani e farine, i partecipanti potranno comprendere le differenze tra impasti moderni e processi più lenti e tradizionali, evidenziando benefici per salute, digeribilità e qualità organolettica.
Slow Food: nutrire consapevolezza
«Il Mercato della Terra – spiega Mauro Avino, responsabile del progetto – rappresenta un momento di incontro diretto tra produttori e città. Attraverso degustazioni e approfondimenti, vogliamo riportare al centro la salute, un’alimentazione consapevole e il valore del cibo come elemento essenziale per la vita e il rispetto dell’ambiente».
Calendario 2026 già definito
Dopo il successo dell’edizione natalizia, il Mercato prosegue con un calendario annuale realizzato con il patrocinio del Comune. Per tutto il 2026, il Mercato della Terra sarà presente in Villa Comunale ogni terza domenica del mese, confermandosi un appuntamento fisso per cittadini e visitatori.



