Monte Faito. Simulazione per la sicurezza in arrivo


Tristano Dello Ioio, presidente dell’Ente Parco dei Monti Lattari  annuncia un’iniziativa dell’Aeronautica Militare sul Monte Faito.

Sarà simulato un’operazione di ricerca e soccorso in elicottero da parte dell’Aeronatica Militare. Succederà il prossimo 16 aprile 2019 sul Faito.

È la prima azione del protocollo di intesa tra Ente Parco Regionale dei Monti Lattari e il Corpo Nazionale Soccorso per la sicurezza del Parco dei Monti Lattari e della costiera sorrentina ed amalfitana.

Ecco l’annuncio sui social

Un’esercitazione con elicottero dell’Aeronautica Militare sul Monte Faito allo scopo di simulare le operazioni di ricerca e soccorso nelle zone montuose e collinari. Si svolgerà martedì 16 aprile la prima iniziativa congiunta tra l’Ente Parco Regionale dei Monti Lattari e il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, a seguito del protocollo d’intesa siglato a marzo allo scopo di intensificare le iniziative di prevenzione e migliorare l’efficacia delle attività di ricerca e soccorso nella zona della Costiera Amalfitana/Sorrentina, che rappresenta uno dei territori maggiormente a rischio incidenti in Regione Campania. Un elicottero HH139 dell’Aeronautica Militare sorvolerà il Monte Faito con base presso l’elisuperficie Sky Apache nella fascia oraria compresa tra le ore 8.30 e le ore 15.30. Le operazioni prevederanno imbarco e sbarco di personale del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico nelle zone montuose e collinari, allo scopo di simulare operazioni di ricerca e soccorso nell’ambito dei compiti istituzionali affidati dalla normativa vigente e del Piano ricerca persone scomparse della Prefettura di Napoli. Fare squadra e strutturare una rete con associazioni ed enti rappresenta la chiave di volta per dare slancio allo sviluppo del nostro territorio e per valorizzare tutte le risorse di cui gode l’Ente Parco dei Monti Lattari.

LEGGI ANCHE

Terzigno Corre 2024, trionfo per Yahya Kadiri e Filomena Palomba (video)

TERZIGNO - Una splendida giornata primaverile ha accolto gli oltre i 500 atleti che ieri mattina hanno preso parte alla settima edizione della "Terzigno...

Papa Francesco: “Riscoprire la bellezza del Rosario nelle famiglie e nelle case”

In un messaggio all'arcivescovo prelato di Pompei, Mons. Tommaso Caputo, in occasione del 150° anniversario dell'arrivo dell'icona della Vergine del Rosario nella città campana,...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA