Arriva una news dal comune di Castellammare di Stabia:
“Un sistema di gestione che consentirà il monitoraggio dello stato delle pavimentazioni delle strade cittadine, l’archiviazione ed elaborazione dei dati, la pianificazione e programmazione degli interventi. È stata approvata in giunta la delibera per la manutenzione ordinaria di alcune strade e marciapiedi del territorio comunale. Una manutenzione che è stata pensata non più come attività fine a sé stessa, bensì come un processo di azioni di pianificazione e controllo, nell’ambito del quale ciascun intervento è il risultato di una sistematica conclusione periodica di una corretta gestione”. Così Gaetano Cimmino, sindaco di Castellammare di Stabia.
“Il sistema di trasporto stradale, d’altra parte, riveste un ruolo fondamentale e strategico nello sviluppo economico e sociale. – sottolinea il sindaco Cimmino – E in questo contesto la nostra amministrazione è chiamata a svolgere un compito di notevole rilevanza, fino ad oggi trascurato: pianificare la manutenzione della pavimentazione stradale in modo da garantire sicurezza e comfort di viaggio, ottimizzando le risorse disponibili e preservando nel contempo il patrimonio stradale. Si tratta, quindi, di una serie di attività di varia natura, a partire dalla conoscenza qualitativa e quantitativa delle strade su cui intervenire. L’attuale stato di degrado della rete viaria cittadina deriva principalmente dalla mancata pianificazione degli interventi volti a preservare la vita utile dell’infrastruttura. Negli ultimi anni, inoltre, è stato molto frequente il ricorso a interventi tampone per la riparazione delle buche, attività del tutto inefficace e aggravata da un notevole spreco di risorse a disposizione dell’ente”.
“Le strade di competenza comunale hanno una lunghezza complessiva di oltre 100 chilometri per una larghezza media di 6,50 metri e una superficie totale di circa 650mila metri quadrati. – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Giovanni Russo – La maggior parte di esse ha una pavimentazione bituminosa, mentre una parte del centro urbano e del centro antico è pavimentata con cubetti di porfido o pietra lavica e altre strade ancora sono pavimentate con lastricato di bisoli. I lavori oggetto del primo appalto si riferiscono alla manutenzione su viale delle Puglie, via D’Annunzio, via Benedetto Croce, via Tavernola, via Annunziatella, via Ponte Persica, via Pioppaino, via Pozzillo e viale Europa, dove si provvederà al rifacimento del manto stradale in conglomerato bituminoso, alla sistemazione dei marciapiedi e della segnaletica orizzontale, alla messa a quota dei chiusini e alla fornitura e posa di paletti e dissuasori. L’amministrazione comunale si avvia così a mettere in atto una pianificazione quinquennale che, attraverso una programmazione ben definita e dettagliata degli interventi di manutenzione delle strade, ci consentirà di rifare la pavimentazione di tutte le strade di Castellammare”. –