Cimmino: “Ho partecipato stamattina alla cerimonia del 10° anno dalla fondazione del Gruppo Carabinieri”
Nota Social del Primo Cittadino di Castellammare di Stabia,Gaetano Cimmino:
Ho partecipato stamattina alla cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria del Comune oplontino all’Arma dei Carabinieri di Torre Annunziata, in occasione del 10° anno dalla fondazione del Gruppo Carabinieri. Insieme alle massime autorità civili, militari e religiose, ho rappresentato Castellammare di Stabia tra i Comuni invitati a presenziare al cerimoniale che premia il senso del dovere e lo spirito di sacrificio dimostrato dall’Arma, presidio insostituibile di sicurezza e baluardo a difesa delle istituzioni.
Il Comune di Torre Annunziata, inoltre, ha intitolato la palestra comunale alla memoria del tenente dei Carabinieri Marco Pittoni, assassinato a Pagani il 6 giugno 2008 mentre tentava di sventare una rapina. Il ruolo dei Carabinieri e di tutte le forze dell’ordine sui territori è fondamentale per garantire la sicurezza dei cittadini e combattere l’illegalità diffusa, anche a costo di mettere in pericolo la propria vita.
Penso, ad esempio, ad Emanuele Reali, il carabiniere travolto da un treno a Caserta mentre inseguiva dei ladri. Una tragedia che evidenzia la dedizione assoluta alla divisa che Emanuele aveva deciso di indossare.