Nemmeno i defunti possono riposare in pace a Crispano!
Questo è quello che verrebbe da pensare dopo l’ennesima brutta faccenda che interessa il nostro paese. In questi anni ci siamo ritrovati a dover fronteggiare accuse di ogni tipo su tutte le questioni e dissidi che interessavano la nostra cittadina.
Come gruppo di liberi cittadini attivi abbiamo sempre messo tutto il nostro impegno nella ricerca di soluzioni adeguate ad ogni problema. Oggi la contesa è l’annosa questione del Consorzio cimiteriale che condividiamo con il vicino Comune di Cardito. Nuovamente ci troviamo ad essere accusati di disinteressarci del problema. Nuovamente siamo qui ad esporre la nostra posizione sul caso. Chi ci accusa, però, dimentica spesso chi siamo, fortunatamente noi no. Ci siamo proposti come alternativa politica alle prossime amministrative del paese, è vero. Lo abbiamo fatto con coscienza, sapendo che quello che ci aspetta non sarà facile, ma di certo non sarà impossibile, anche perché il nostro paese, a differenza di quello che vuole far credere qualcun altro, non è un paese sull’orlo di un baratro, ma è semplicemente un paese che ha bisogno di essere amato dai suoi amministratori.
Dunque, perché non ci siamo espressi sull’argomento in questione? Perché anziché avallare ipotesi bizzarre e poco responsabili, da persone di coscienza stiamo studiando il problema da vicino, con l’obiettivo di individuare i responsabili di questo scempio e soprattutto con l’intenzione di ridare dignità a tutti i crispanesi che hanno il diritto di vedere i propri cari ormai scomparsi in un luogo che non sia un cantiere perenne a cielo aperto. Non solo, abbiamo l’intenzione di procedere finalmente all’assegnazione di quei loculi, completi, già saldati e mai consegnati ai proprietari.
Dobbiamo essere comunque onesti con i nostri compaesani, ed è per questo che ci teniamo a sottolineare che questa è la situazione che ci siamo ritrovati a dover fronteggiare dopo anni di mala gestio e menefreghismo da parte delle passate amministrazioni. Che questo sia ben chiaro. Tuttavia, superando la soluzione di affidare la gestione del Consorzio ad una parte terza ed indipendente, siamo realmente intenzionati a consegnare la direzione dello stesso ad un soggetto con piena responsabilità politica e che dunque abbia sinceramente a cuore gli interessi dei crispanesi.
Tra pochi mesi Crispano si troverà di fronte ad un bivio: affidare la gestione della cosa pubblica a cittadini che hanno la voglia di migliorare tutti insieme il proprio comune o rimettere l’amministrazione del territorio di Crispano nelle mani di chi il nostro paese lo ha ridotto in queste condizioni. I responsabili hanno dei nomi e cognomi e di certo non sono i nostri. Questo ci spinge a dare il massimo per la nostra cittadina, soprattutto per dimostrare che fare Politica nell’interesse dei cittadini si può fare.
Non avremo di certo la bacchetta magica, ma la voglia di impegnarci e la passione per il nostro paese non ci manca e mai ci mancherà.