Crispano, l’Intervento del Consigliere Castaldo
Filippo Castaldo, del MS5 Parla, attraverso i social:
Ecco il mio intervento durante il consiglio comunale convocato in seduta straordinaria ed urgente sulla questione CIMITERIALE:
“Sindaco, ho appreso con dispiacere da alcune testate giornalistiche dell’avvenuto cedimento di un loculo che ha fatto letteralmente venir fuori le bare tumulate.
Per tale questione, insieme agli altri consiglieri di minoranza ho chiesto la convocazione di un consiglio comunale urgente e straordinario. Innanzitutto vi ringrazio di aver provveduto così celermente alla richiesta e di essere tutti o quasi tutti presenti nonostante il caldo ed il periodo estivo. Oggi non è il giorno adatto per fare politica, anzi, oggi è il giorno in cui bisogna dare risposte certe e puntuali ai cittadini crispanesi.
Durante la campagna elettorale più volte ci siamo trovati a dover rispondere a molte domande circa l’intenzione di voler risolvere l’annoso problema relativo alla costruzione dei nuovi loculi cimiteriali e mi sembrava che tutti fossimo intenzionati ad intervenire con la massima celerità.
Oggi prendiamo atto di una situazione ancor più grave che, invece, riguarda il pessimo stato in cui versa un’area non ben definita del nostro cimitero. Situazione, lo ripeto, gravissima, che pone a serio rischio la tranquillità ed il riposo eterno dei nostri cari compianti. E’ una circostanza che va affrontata con determinazione, vigore, ma soprattutto rispetto!
So bene che una parte del Cimitero è stata costruita agli inizi del ‘900, e che quindi difficilmente possono individuarsi responsabilità per l’accaduto. Tuttavia questo non può giustificare né il crollo né un mancato intervento di messa in sicurezza e ristrutturazione.
Sono stati effettuati dei lavori di manutenzione? Esiste un computo metrico? Si è a conoscenza delle zone maggiormente a rischio (cioè quelle che necessitano di un intervento immediato per intenderci?). Se così non fosse, chiedo a Lei Sindaco ed a questa assise se non si ritenga opportuno effettuare tali verifiche, individuare le zone a rischio crolli, programmare una serie di interventi di messa in sicurezza e di ristrutturazione delle stesse aree.
Capisco la difficoltà ad intervenire senza ledere i sentimenti delle persone, d’altra parte, però, c’è da comprendere anche il dolore, la rabbia, l’angoscia dei cittadini.
Bisogna certamente interessare il C.D.A. del consorzio cimiteriale ed i nostri rappresentanti nonché il Comune di Cardito.
In questi anni, complici gli eventi, i cittadini sono stati isolati e tenuti all’oscuro anche sui rapporti con lo stesso Comune di Cardito proprio in relazione alla gestione del consorzio cimiteriale, ma, oggi a Crispano esiste un’amministrazione ed è giusto nonché opportuno attivarsi immediatamente per dare risposte agli stessi cittadini.
A tal proposito, vorrei capire a che punto siamo con la costruzione dei nuovi loculi, se ci sono spiragli di definizione dei contenziosi in atto, se sono state accertate delle responsabilità e se sussistano adeguate coperture assicurative per eventuali errori professionali.
In relazione al crollo avvenuto nei giorni scorsi, invece vorrei capire a che punto siamo, in che modo si intende intervenire, entro quanto tempo sarà possibile risolvere la situazione e ripristinare lo status quo ante.”
Ho ritenuto doveroso porre tali quesiti, tenuto conto anche della delicatezza del tema.
Purtroppo, come pensavo, è stato confermato lo stato di degrado assoluto in cui versa il nostro Cimitero. Il sindaco si è impegnato ad avviare quanto prima tutto l’iter per la messa in sicurezza ed i conseguenti lavori di ripristino e ristrutturazione.
Si è discusso inoltre sulla possibilità di sciogliere il consorzio cimiteriale riappropriandoci interamente del cimitero, ad oggi, condiviso con il comune di cardito.
Come sempre,vi terrò informati!