Nella consueta diretta del venerdì, il presidente De Luca ha rinnovato l’invito alla popolazione a partecipare alla campagna vaccinale pronosticando il ritorno alla vita normale per fine ottobre se tutti si impegneranno a sottoporsi a vaccinazione.
A tal fine ha letto le dichiarazioni di J-Ax: “Ho perso 8 kg, sul covid non si scherza. Ho passato giorni in cui non riuscivo a mangiare per la nausea. Mia moglie a letto, mio figlio disperato che non capiva perché non gli facessi vedere la mamma. Ero con le spalle al muro, ho iniziato a pregare”.
Il governatore ha richiamato anche le dichiarazioni rese da Cesare Cremonini e Iva Zanicchi
De Luca: “Tamponi salivari per studenti di elementari e medie”
Per quanto riguarda la ripresa delle attività scolastiche, il governatore ha annunciato l’adozione di “tamponi salivari per studenti di elementari e medie” e ha sottolineato che occorre completare la vaccinazione della popolazione studentesca compresa nella fascia 15-18 anni.
“Per le medie pensiamo di procedere con i tamponi salivari e le classi sentinella, un campione per controllare in alcuni istituti in ogni provincia quello che succede”.
“Di Covid si muore”
“Di Covid si muore. Tutti quelli che abbiamo nelle terapie intensive e che muoiono sono persone non vaccinate. Vi prego di riprendere in massa la campagna di vaccinazione. Due mesi e ci riprendiamo la vita. Non è niente di eccezionale. Mantenendo l’uso responsabile della mascherina, a fine ottobre usciamo dal Covid, ma se non c’è senso di responsabilità rischiamo di trascinarci in questo calvario, non sappiamo per quanto tempo ancora perché più passa il tempo, più emergono altre varianti non conosciute” – ha aggiunto il governatore.