Due novita’ come riportano i profili social del comune:
Progetto internazionale di diffusione della letteratura araba per bambini: tra le istituzioni nazionali c’è l’Istituto Comprensivo Virgilio di Eboli.
Grazie al Laboratorio Permanente sul Dialogo Interculturale ed Interreligioso, ideato e coordinato da Maria Luisa Albano dell’Associazione Culturale Mediterranea Civitas, con il patrocinio economico e morale del Piano di Zona Ambito S3 e del Comune di Eboli, una scuola cittadina è tra le undici realtà culturali italiane coinvolte nel progetto internazionale per diffondere la conoscenza della letteratura araba per bambini e per ragazzi nelle scuole italiane.
Si tratta dell’Istituto Comprensivo Virgilio di Santa Cecilia, selezionato insieme con scuole, biblioteche e centri culturali per formare la rete delle bibliotechine in lingua araba.
L’iniziativa è degli Emirati Arabi, che attraverso la loro Ambasciata in Italia, l’Università di Bologna, l’IBBY ed il MIUR, hanno organizzato e patrocinato il tutto.
La Fondazione Kalimat degli Emirati Arabi ha regalato, ad ognuno dei componenti della rete, 101 libri in lingua araba o in edizione bilingue (italiano ed arabo) per l’avvio di laboratori didattici che utilizzino la letteratura per bambini e per ragazzi come strumento di educazione interculturale.
«Una straordinaria iniziativa, che ancora una volta segnala il nostro sistema scolastico ai massimi livelli – commenta il sindaco di Eboli, Massimo Cariello -. Il lavoro paziente ed attento di Maria Luisa Albano, teso alla crescita culturale ed alle tematiche dell’integrazione, sta dando i suoi frutti, elevando i nostri livelli di civiltà e di cultura. Non mi meraviglia che la scuola Virgilio sia così rilevante in questo progetto, la dirigente Gabriella Ugatti ed il corpo docente stanno facendo un lavoro straordinario, coniugando la didattiche con i temi dell’inclusione e proponendo la scuola Virgilio come un autentico modello».
La seconda news
Domani, presso l’Auditorium del Liceo Classico “Perito Levi” di Eboli, andrà in scena “Sole all’improvviso”. Doppio spettacolo ad ingresso gratuito.
“Sole all’Improvviso” è una presa di coscienza civile, un lavoro teatrale realizzato in collaborazione col progetto sociale dell’associazione “Acis Il Sipario” con il patrocinio del Comune di Eboli e dell’assessorato alla Legalità retto dall’assessore Anna Senatore.
Questa nuova fatica teatrale di Sasà Palumbo, che vede tra gli attori protagonisti anche la dottoressa Elisabetta Fulgione, dermatologa ebolitana, attrice per passione, vuole in maniera ironica sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche ambientali della Terra dei Fuochi.
Argomento che proprio nelle scuole deve essere affrontato e approfondito e sul quale la nostra amministrazione da sempre tiene alta l’attenzione. Un plauso al dirigente scolastico Giovanni Giordano, per aver accolto e ospitato questo lavoro teatrale e per essere sempre vicino e sensibile alle tematiche sociali. Tra i protagonisti di questa brillante commedia: Raffaele Wirz, Gianni Palumbo, Sara Palumbo, Lucia Giugliano, Franco Tortora.