Eboli: Due notizie per i cittadini


<strong>Eboli: Due notizie per i cittadini

Approvato il nuovo regolamento della Protezione Civile: maggiori risorse, più impegno dei volontari e coinvolgimento della Croce Rossa Italiana.

Maggiori risorse a disposizione, aumento dei periodi di attivazione dei singoli, ulteriore impegno del Comune a sostegno delle attività, coinvolgimento della Croce Rossa per il necessario supporto sanitario.

Sono i punti chiave del nuovo regolamento comunale del nucleo di Protezione Civile, deliberato dal Consiglio comunale nella seduta di martedì 30 luglio.

Un voto giunto all’unanimità, a testimonianza della validità della proposta di modifica e, come emerso dagli interventi in aula, frutto dei lavori preparatori condotti con equilibrio istituzionale dal consigliere Pierluigi Merola quale Presidente della preposta commissione consiliare .

«La nostra proposta di modifica guardava al miglioramento delle condizioni in cui operano i volontari del nucleo comunale di Protezione Civile – spiega il sindaco, Massimo Cariello. In questa ottica, aumentano presenza ed impegno da parte degli operatori. Il nuovo regolamento per il nucleo di Protezione Civile è un traguardo importante. Ringrazio per l’impegno il caponucleo, Raffaella Ruggiada, ed il dirigente comunale, ingegnere Giuseppe Barrella, per il contributo decisivo che ha dato per il nuovo regolamento».

Sono soprattutto tre le modifiche introdotte nel regolamento comunale che hanno impegnato il consiglio omunale.

«Al capo nucleo comunale – entra nel dettaglio l’assessore Anna Senatore – riconosciamo maggiore responsabilità e la possibilità di comminare sanzioni disciplinari, regolamentando in questo modo le attività di un organismo che è garanzia assoluta per tutti. In secondo luogo, abbiamo previsto che la Croce Rossa Italiana affianchi il nucleo comunale di Protezione Civile, per la funzione sanitaria, così come già avviene in campo nazionale. Il terzo punto modificato riguarda la possibilità che i volontari possano accedere a rimborsi spesa per lo svolgimento delle attività di emergenza o di monitoraggio, con due limiti: non più di 10 euro per giorno e non più di 150 euro per un mese».

Il regolamento, approvato all’unanimità, è il frutto anche di un paziente lavoro in commissione.

«L’attenzione di questo questo atto è concentrata soprattutto su due aspetti – commenta il presidente Pierluigi Merola -.Da un lato si predispongono le condizioni affinché si registri un aumento dell’impegno dei volontari in termini di ore di presidio; dall’altro, tutti insieme, abbiamo valutato come necessario un incremento delle risorse comunali, un obiettivo che l’intera Amministrazione Comunale ha fortemente voluto».

Seconda notizia

“Freselle al chiaro di luna”: appuntamento con tradizione, solidarietà, cultura, storia, musica e gastronomia tipica.

Uno dei monumenti più suggestivi della città, la Basilica di San Pietro alli Marmi, ospiterà “Freselle al chiaro di luna”, l’appuntamento annuale con il tipico prodotto ebolitano.

Le freselle saranno accompagnate da altri prodotti tipici e di eccellenza del territorio, per una due giorni tra gastronomia, storia, cultura, musica e solidarietà.

«E’ un momento particolare, perché segna anche la ripresa del legame tra la comunità ebolitana, la famiglia francescana ed uno dei simboli di Eboli – ricorda il sindaco, Massimo Cariello -. Un appuntamento che si sviluppa tra storia, gastronomia, cultura e tradizioni locali, sottolineando l’aspetto identitario e contribuendo al grande fermento di appuntamento che in questi giorni si sta registrando sull’intero territorio comunale».

Sui singoli appuntamenti si sofferma Antonio Ardia, presidente dell’associazione che organizza l’evento.

«Con le freselle avremo prodotti e pietanze tipicamente locali come pomodori, ciauliello, mozzarelle, il nuovo cannolo eburino, marmellate, vini – rivela Ardia -. Tutto questo grazie all’appoggio dell’Amministrazione Comunale ed il sostengo di tanti commercianti ed imprenditori, tutti ebolitani. Ci piace ricordare che si tratta di una manifestazione che vuole contribuire alla crescita del centro storico, nel nostro piccolo metteremo parte dei ricavi a disposizione della manutenzione del monastero. Due giorni di manifestazione nei quali avremo anche momenti di spettacolo locali, con la Compagnia dei Cantori Popolari e Tammorrasìa Musica Popolare»

Fonte Comune

LEGGI ANCHE

Inaugurazione Juve Stabia Academy

La S.S. Juve Stabia 1907 comunica che oggi, giovedì 14 novembre dalle ore 17:00 allo stadio comunale “Arena Giuseppe Piccolo di Cercola”, si è tenuta l’inaugurazione della...

Carrarese: continuano gli allenamenti al Dei Marmi

Nella giornata odierna, la squadra apuana ha svolto una doppia seduta d’allenamento presso lo Stadio Comunale “Dei Marmi – Quattro Olimpionici Azzurri” di Carrara....

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA