Eboli: Le ultime sul caso “Covid19” in Citta’ a parlare e’ il Sindaco Massimo Cariello che sui social annuncia le ultime notizie alla comunita’ con una nota:
EMERGENZA CORONAVIRUS
Continua senza sosta l’attività di gestione straordinaria dell’emergenza.
Mentre nel pomeriggio si conosceranno gli esiti dei 2 tamponi in attesa di risultato, da stamani abbiamo predisposto ispezioni serrate per coloro che giungono in città da Nord.
Effettuati dalla Polizia Municipale e dalla Protezione Civile, i monitoraggi avvengono al Terminal Bus e alla Stazione ferroviaria.
La situazione è sotto controllo.
Alla luce delle recenti interpretazioni del Decreto ministeriale dell’11 marzo, poi, si evince che non esiste un espresso divieto a svolgere attività fisica, si tratti di corsa o passeggiata.
Lo sport e le attività motorie svolte negli spazi aperti sono ammessi nel rispetto della distanza interpersonale di un metro, senza favorire assembramenti.
Tuttavia, in questo momento estremamente delicato, mi sento di consigliare di evitare sforzi, quantomeno di ridurli il più possibile.
L’attività sportiva intensa e prolungata, infatti, può in soggetti predisposti indebolire il sistema immunitario, inducendo l’organismo a contrarre con maggior frequenza patologie di natura infettiva.
Buon senso e prevenzione, quindi.
L’invito, forte e convinto, è sempre quello di uscire di casa il meno possibile, al fine di scongiurare il diffondersi del contagio.
In ogni caso, anche a piedi, bisogna portare sempre con sé l’autocertificazione che indica lo spostamento che si sta effettuando: da quale luogo provengo, a quale luogo sono diretto.
La Polizia Municipale, la protezione civile, le guardie ambientali e le forze dell’ordine sono dislocate sul territorio per controllare.