Eboli un Festival dedicato al Cinema


Un Festival dedicato al Cinema, al suo mondo e alle sue peculiarità: da venerdì 8 a domenica 10, Movieboli presso Arena Sant’Antonio.

Tre giorni di attività, confronti e contenuti per celebrare il talento e la creatività nel panorama cinematografico contemporaneo e partenopeo, in un’atmosfera unica e coinvolgente per i partecipanti.
In questo contesto, si terrà la competizione tra i cortometraggi in gara: “Quella che brilla di più”, scritto e diretto da Antonio Marcantuono;
“La cravatta” scritto da Allegra Iania, Alessandro Coscia, Marco Fiore e Marco Landi e diretto da Marco Landi;

GEN- Restare, Tornare, Sognare” di Francesco Nunziante.
Nelle prime due serate, inoltre, saranno proiettati film di successo come “Midnight in Paris” e “The Truman Show”.
In occasione della finale di domenica, quando verrà decretato il corto vincitore, poi, si assisterà al documentario “Miracolo a Napoli” di Maria Rosaria Dell’Orto.
Tre giorni di Cinema e condivisione a Eboli.

Il nome Eboli potrebbe derivare da Eu bòlos (ευ βώλος, “buona zolla”), o dal mitico fondatore Ebalo, figlio della ninfa Sebeti e di Telone, re di Capri, menzionato da Virgilio alla fine del settimo libro dell’Eneide (“Oebale quem generasse Telon Sebetide Nympha”). Si tratta, tuttavia, di ipotesi non documentate da fonti scritte.

Note

Quando i greci arrivarono ad Ebhura (trascrizione indoeuropea), trovando il nome simile a quello di numerose località pelasgiche della Grecia, la indicarono come “Ephýra katà Kampánian” (Εφύρα κατὰ Καμπάνιαν). Difatti, il nome “Ephýra” (Εφύρα) è l’antico nome di Corinto. Un’ulteriore origine potrebbe essere “Ευ πόλις”, ossia “buona città”: la π, tramite un processo linguistico di labiovelarizzazione seconda, si sarebbe trasformata nella labiovelare β, dando origine a “Ευ βόλις”, che sarebbe sfociato poi nella variante del latino medievale “Ebolus”, dunque “Evoli” e poi, infine, “Eboli”

Segui sul web

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA