Ercolano (NA) – E’ stata inaugura oggi la “Stanza tutta per sè”, a sostegno delle donne vittime di violenza fisica e psicologica.
Ercolano, inaugurata la ‘Stanza tutta per sè’
‘Siamo riusciti a realizzare quello che era il mio obiettivo iniziale, aprire tre punti strategici di una ”Stanza tutta per sé – ha detto il Comandante Provinciale dei Carabinieri Generale Canio Giuseppe La Gala – Insieme alla magistratura stiamo facendo un grande lavoro. C’è ancora tanta paura nelle donne. L’obiettivo è quello di cercare di facilitare il dialogo”.
“Un risultato di cui siamo profondamente orgogliose – ha sottolineato la presidente Soroptimist Club Napoli, Maria Giovanna Gambara – persone senza voce possono trovare qui il luogo di cui hanno bisogno per potersi raccontare. Le donne si rivelano se si dà loro il tempo necessario ed il luogo giusto che le facciano sentire finalmente accolte e protette”.
Inaugurazione “Stanza tutta per sè”
“C’è bisogno anche di sensibilizzare la comunità e questa iniziativa va nella direzione giusta”
“La parità di genere si raggiunge soprattutto se vinciamo la nostra sfida culturale. Per questo l’apertura di una “stanza tutta per sé” all’interno della Tenenza dei Carabinieri di Ercolano, alla presenza del Prefetto di Napoli, Marco Valentini, del Procuratore Aggiunto di Napoli Raffaello Falcone e del Comandante provinciale dei carabinieri, Generale Canio Giuseppe La Gala, assume un valore fortissimo” – ha detto Ciro Buonajiuto, primo cittadino della città di Ercolano e ha aggiunto:
“Un nuovo centro antiviolenza che si unisce a quello che solo qualche mese fa abbiamo inaugurato come Comune, ma non basta: dobbiamo entrare nelle scuole e da settembre lo rifaremo, per spiegare a bambine e bambini che alcune forme di violenza sono tali anche se non prevedono una violenza fisica. In molti casi la nostra soglia di tolleranza è troppo alta: determinate violenze non vengono denunciate, perché non sono percepite come tali.
Un centro antiviolenza all’interno della Tenenza dei Carabinieri di Ercolano è un ulteriore tassello che si aggiunge allo straordinario lavoro che le forze dell’ordine stanno facendo sul nostro territorio. Perché la sfida ad ogni forma di illegalità si vince con le indagini, con gli arresti e le condanne, ma c’è bisogno anche di sensibilizzare la comunità e questa iniziativa va nella direzione giusta.”
(Foto inaugurazione “Stanza tutta per sè” dalla pagina Facebook del Sindaco Ciro Buonajuto)