Frattamaggiore , avviso alla cittadinanza, nota del comune:
Note
Frattamaggióre (pronuncia[?·info], localmente chiamata Fratta) è un comune italiano di 29 929 abitanti della città metropolitana di Napoli, in Campania.
È insignita del titolo di città dal 1902, benedettina dal 1997 e d’arte dal 2008, inoltre, è stata sede di una sezione distaccata del Tribunale di Napoli fino al 13 settembre 2013. Sede dell’ufficio del Giudice di Pace
Frattamaggiore si colloca nella zona dell’antica Campania Felix (nota anche come ager Campanus), anticamente l’area più fertile della penisola italica. Per l’esattezza è situata a est della piana dei Regi Lagni, parte della regione storico-geografica della Terra di Lavoro (nota anche come Liburia).
Posizionata esattamente a 15 km a nord di Napoli, costituisce un’unica conurbazione senza soluzione di continuità coi comuni confinanti. Il territorio è prevalentemente pianeggiante oscillando tra un’altitudine minima di 36 m s.l.m. e una massima di 63 m s.l.m., la casa comunale di trova a 44 m s.l.m. Secondo la classificazione sismica il territorio frattese è compreso nella zona 2 che denota un rischio di sismicità medio-alto.