Frattamaggiore, notizie importanti per i cittadini
Frattamaggiore, Attraverso la sua pagina ufficiale social, il Comune, annuncia due notizie per i cittadini:
Prima notizia:
In occasione dei festeggiamenti in onore di San Sossio, Santo Levita di Miseno, Patrono principale e Protettore della Città di Frattamaggiore, per la prima volta, si terrà lo spettacolo delle luminarie.
Dalle ore 21:00 e fino alle ore 23:30, le arcate che circondano la bellissima P.zza Umberto I oltre a brillare, delizieranno il pubblico con uno spettacolo musicale.
Seconda notizia:
LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO, Via ai lavori di rimozione del pino di via P.M.Vergara. Al suo posto sarà piantato un albero più adatto al contesto urbano.
San Sossio di Miseno (Miseno, 275 – Pozzuoli, 19 settembre 305) è venerato come santo e martire dalla Chiesa cattolica. Fu decapitato insieme a san Gennaro a Pozzuoli sotto Diocleziano.
Miseno, Napoli e Frattamaggiore sono i luoghi delle tre traslazioni del corpo di san Sossio: la prima avvenne dopo l’editto di Costantino (313) dal campo del cristiano Marco, posto sulla via Antiniana ove il santo era stato sepolto dopo il martirio, alla basilica di Miseno eretta in suo onore.
La seconda avvenne all’inizio del X secolo (tra il 902 e il 910) dalla basilica diruta di Miseno al Monastero Benedettino di Napoli già dedicato a San Severino abate; la terza avvenne nel 1807 ad opera del vescovo Michele Arcangelo Lupoli che trasferì le spoglie di san Sossio e di san Severino dal monastero napoletano soppresso al tempio patronale di Frattamaggiore.