Giarre, una novita’ per i cittadini, i dettagli
Il Comune di Giarre aderisce al sistema dei pagamenti “PAGOPA”,un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
IL COMUNE DI GIARRE ADERISCE
AL SISTEMA DEI PAGAMENTI PAGOPA
Con Delibera di Giunta Comunale n. 84 dell’8 ottobre 2018 il Comune di Giarre ha aderito al sistema “PAGOPA”, un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
L’adesione al citato sistema dei pagamenti, che risponde a specifica normativa che ha introdotto l’obbligo per le pubbliche Amministrazioni di accettare i pagamenti a qualsiasi titolo dovuti anche con l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, consentirà a tutti i cittadini e contribuenti giarresi, di poter effettuare i vari pagamenti con diverse modalità (ad esempio direttamente sul sito, sull’app dell’Ente, attraverso i canali di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento). Infatti, mediante tale sistema, i contribuenti dovranno semplicemente selezionare uno dei tanti prestatori del servizio di pagamento, che può essere rappresentato da una banca, da un istituto di credito o da un sistema di moneta elettronica e procedere con il versamento, scegliendo uno dei canali tecnologici a disposizione. Tali canali, a loro volta, possono essere rappresentati da un conto web, un ATM o un dispositivo mobile.
Nello specifico, per ogni richiesta di pagamento sarà generato a cura dell’Ente una richiesta telematica (RPT) che consentirà all’utente di ricercare la propria cartella di pagamento. Non appena ultimato il versamento l’utente riceverà una Ricevuta Telematica (RT), che ha valore liberatorio dell’importo versato e un Identificativo Univoco di Pagamento (IUV) che sarà associato ai dati del pagamento atteso.
Il Sindaco Angelo D’Anna ha così commentato: “ L’adesione al sistema elettronico dei pagamenti, oltre a rispondere ad un obbligo previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale, consentirà il vantaggio di poter fruire di un sistema di pagamento semplice, standardizzato, affidabile e non oneroso per la PA, più in linea con le esigenze dei cittadini al fine di una semplificazione dei vari adempimenti. Giarre fa un ulteriore passo in avanti verso la modernizzazione dei servizi“..
Fonte: http://www.comune.giarre.ct.it/informazioni/News/default.aspx?0*4120*0*1