Il cadavere ritrovato nella mattinata di venerdì 1 settembre nelle acque di Capri, tra la Grotta dell’Arsenale e i Faraglioni, su segnalazione di un canoista, é stato identificato. Si tratta di Luca Canfora, 51 anni, noto costumista attualmente impegnato sul set del nuovo film di Paolo Sorrentino.
L’uomo, sembra sia stato riconosciuto dalla fede nuziale. Restano da accertare le cause che ne hanno determinato la morte. Al momento nessuna ipotesi é esclusa.
Un gesto volontario, un incidente, un malore. L’autopsia disposta dalla Procura di Napoli che ha aperto un’inchiesta coordinata dal pm Silvio Pavia, potrá chiarire le ragioni della caduta di Luca Canfora dagli scogli.
Al momento non sono stati ritrovati i documenti, il portafoglio ed il cellulare del noto costumista, elementi che potrebbero aiutare le indagini. Acquisite anche le immagini dei sistemi di videosorveglianza collocati in loco.
Canfora, attualmente impegnato sul set del nuovo film di Sorrentino, aveva già lavorato più volte con il regista premio Oscar in La Grande Bellezza, Youth, Loro, ed anche nella serie The Young Pope, della quale aveva co-firmato i costumi. Aveva, inoltre, lavorato agli abiti di scena del film Netflix The Two Popes.
Nelle ultime ore tanti i messaggi di cordoglio apparsi sui social per la scomparsa del costumista.