Ospite de Gli Incontri di Valore, il salotto letterario di Nicola Ruocco divenuto oramai uno degli eventi culturali più rinomati in Italia, il ministro della Giustizia Carlo Nordio che, in tale occasione, ha avuto modo di visitare il Parco Archeologico di Pompei.
“Ci ero già stato e ho potuto vedere i progressi e con quanta dedizione e passione si pensa a ciò che verrà fatto ancora.E’ un sito che lascia ogni volta sorpresi”.
Il ministro della Giustizia, nel salotto di Ruocco, ha presentato il suo ultimo libro: “Giustizia” edito da LiberiLibri, un piccolo ma prezioso volume nel quale il ministro consente al lettore di compiere un viaggio storico-filosofico attraverso l’idea di Giustizia, partendo dalle quattro culture poste alla base della nostra civiltà, quella giudaica, quella cristiana, quella greca e quella romana.
Nordio, in poco più di un’ora ha discusso con enorme chiarezza del paradosso codicistico che regola la nostra Giustizia, della reale ed ideale funzione della pena, delle cause che determinano lentezza nei processi e dell’etica dei magistrati.
“Il magistrato non può avere altri intendimenti se non applicare la legge; non può sovrapporsi al legislatore.
Un magistrato dev’essere la “bouche de la loi” come diceva Montesquieu, non fare valutazioni arbitrarie, altrimenti il diritto diventa una lotteria.Un magistrato che si sovrappone al legislatore è quanto di più nefasto e funesto che esista.
Se non è capace di fare valutazioni anche di carattere etico, ma non certo arbitrario, meglio che si dimetta.”
Un incontro molto partecipato quello di ieri sera presso l’Hotel Habita79 Presente in sala anche il sindaco della città di Pompei, il Dott.Carmine Lo Sapio che nel ringraziare il ministro per la sua presenza non ha perso occasione di invitarlo nuovamente a Pompei al fine di mostrargli anche l’altro aspetto della città, non solo quello legato agli Scavi.
Prossimo appuntamento con Gli Incontri di Valore venerdì 27 Maggio ore 20.00.
Ospite il giornalista, saggista e docente Alessandro Barbano che presenterà il suo ultimo lavoro: “L’inganno” edito da Marsilio