Il Parco Regionale dei Monti Lattari diventa gestore del Monte Faito e della Valle delle Ferriere


Il Parco Regionale dei Monti Lattari diventa gestore del Monte Faito e della Valle delle Ferriere. La decisione arriva dalla Regione Campania che il 30 dicembre 2019 ha deliberato il passaggio di competenze.

Il Parco Regionale dei Monti Lattari gestore di 5 microaree

L’Ente, presieduto da Tristano dello Joio, avrà la gestione dei Siti di Importanza Comunitaria (Sic), delle Zone Speciali di Conservazione (ZSC) e delle Zone di Protezione Speciale (ZPS) della Rete Natura 2000.

In tutto si tratta di cinque macroaree finora gestite dalla Regione:

  • Costiera amalfitana tra Nerano e Positano
  • Valloni della Costiera Amalfitana
  • Costiera Amalfitana tra Maiori e il Torrente Bonea
  • Dorsale dei Monti Lattari
  • Le sorgenti del Vallone delle Ferriere di Amalfi

Parco Regionale dei Monti Lattari

“La svolta dal piano di ristrutturazione del Parco, per dare applicazione a tutte le norme in difesa dell’ambiente”

“Faremo nostri gli intenti ministeriali. Siamo già a lavoro per redigere il piano di gestione delle aree che ora rientrano a pieno nelle nostre competenze. Come prima azione incontreremo gli uomini del Corpo Forestale dello Stato per chiedere controlli e monitoraggio. Sarà nostra priorità anche la collaborazione e condivisione di idee e progetti con associazioni ambientaliste nazionali e territoriali. Il Parco è la casa di tutti, soprattutto di coloro che vorranno lavorare con noi avendo come unico obiettivo la protezione dell’ambiente, principio cardine che muove le nostre azioni e i nostri progetti”.

“La svolta arriverà – continua Tristano Dello Joio – anche dalla redazione del piano di ristrutturazione del Parco che ci permetterà di dare applicazione alle norme a tutela ambientale e naturalistica. La Costiera Sorrentina e Amalfitana per le loro caratteristiche e ricchezze naturali sono un patrimonio da difendere unico in tutta la Campania”.

 

 


LEGGI ANCHE

Formula 1 concluse le indagini della FIA

La FIA attraverso un comunicato, ha deciso sulla questione che ha coinvolto la Red Bull nella manipolazione della vettura in regime di parco chiuso....

La S.S. Juve Stabia 1907 incontra l’Academy

La S.S. Juve Stabia 1907 comunica che domani, giovedì 14 novembre, incontrerà i giovani atleti della Juve Stabia Academy con la presenza dell’intero settore...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA